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L’esperienza religiosa ha una sua autonomia? Qual è il suo senso specifico? Come utilizzare le sue configurazioni storiche per approfondirne il senso? È un fatto puramente soggettivo, personale-privato, oppure è un’esperienza condivisibile collettivamente e avvalorata da tale allargamento e sostegno intersoggettivo? A queste domande hanno risposto i partecipanti al Seminario di studio, organizzato dal Centro Europeo di Ricerche Filosofiche (CERF) dell’Università LUMSA, che si è svolto a Roma il 14 maggio 2009. A ciascuno è stato chiesto di individuare, in base alla propria sensibilità e ai propri studi, i punti nodali della questione, così come essa si presenta attualmente, in modo tale da costruire un quadro di riferimento, storiografico e problematico, sufficientemente attendibile. Attraverso i diversi punti di vista, si è rintracciata una struttura dell’esperienza religiosa che non consente di “ridurla ad altro”, ma che ne riconosce la specificità e la “lascia vivere”, riconoscendola come fonte veritativa.
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