L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2013
Pensare con Freud: parole che evocano in modo efficace il passaggio dalla psicopatologia alla guarigione, ovvero il successo di un’analisi. «Penso con te», più ancora che «ti penso», è una frase dell'amore, che nella psicoanalisi diviene tecnica del transfert e lavoro di civiltà. Il volume raccoglie gli atti di Seminari svoltisi per lo più a Urbino dal 2000 al 2006 nell’ambito dei Corsi universitari di Psicologia dinamica tenuti da M. Gabriella Pediconi, e stralci tematici dei medesimi Corsi di lezioni quali itinerari di commento ragionato ad alcuni scritti freudiani. Il libro è un invito a pensare con Freud tutta una serie di temi storicamente acquisiti dall’elaborazione freudiana: il corpo pulsionale, l’infanzia e la rimozione che la colpisce, l'angoscia, la nevrosi, il feticismo, la lingua, il complesso paterno, le istituzioni. Ma anche temi e passaggi ancora da decidere, quali: il sessantotto, l’apporto di J. Lacan e rilevanti questioni in materia di legislazione e formazione quanto a psicologia e psicoterapie. I curatori intendono mettere alla prova una Idea di Università che eserciti il pensiero intorno alle diverse forme del sapere.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore