Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Pedagogia dell'oratorio. Criticità e prospettive educative - Carla Acerbi,Marialisa Rizzo - copertina
Pedagogia dell'oratorio. Criticità e prospettive educative - Carla Acerbi,Marialisa Rizzo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Pedagogia dell'oratorio. Criticità e prospettive educative
Disponibile in 5 giorni lavorativi
25,00 €
25,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
25,00 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
13,75 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
25,00 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
13,75 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Pedagogia dell'oratorio. Criticità e prospettive educative - Carla Acerbi,Marialisa Rizzo - copertina

Descrizione


L'oratorio si presenta tanto come luogo storico, quanto come contesto attuale; luogo confessionale, privato, eppure con valenza sociale e pubblica. In queste intersezioni esso gioca, ancora oggi, la sua presenza e il suo ruolo educativo. Riconosciuto come contesto con un'identità forte e radicata nel tempo, è però soggetto ai cambiamenti economici, politici, culturali della nostra epoca e, proprio per questo, necessita di sostegni e attenzioni per mostrarsi ai territori in mutamento come "ancora significativo". Questo lavoro nasce dunque dal desiderio di parlare, in ambito laico, di oratorio, assumendo una prospettiva pedagogica, riconoscendone la valenza educativa, le potenzialità formative, le fatiche e criticità, come pure le possibilità trasformative e di interazione con la società e i territori attuali. Si è provato a sottolineare la complessità della realtà oratoriana, privilegiando una prospettiva milanese, ma tentando di offrire uno sguardo allargato alla realtà italiana. Un'altra prospettiva che si è tentato di adottare è quella del genere, utile categoria d'analisi poiché costitutivo delle relazioni sociali, che inevitabilmente abitano anche l'oratorio, influenzato dal contesto sociale più ampio. Il genere crea significati e determina apprendimenti e differenze, è un concetto che permette di "fare ponte" tra l'oratorio e la società, tra gli individui e gli ambienti socio-relazionali che questi abitano.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
19 settembre 2016
198 p., Brossura
9788891742841
Chiudi

Indice


Indice

Sergio Tramma, Presentazione
Carla Acerbi, Marialisa Rizzo, Introduzione
Carla Acerbi, L'oratorio, dalle origini ad oggi. Cenni storici
(Le origini; Il Cinque-Seicento; Il Settecento e l'Ottocento; Tra Otto e primo Novecento; Il secondo dopoguerra)
Carla Acerbi, Marialisa Rizzo, Oratorio, territorio, società
(L'oratorio e il territorio; La legislazione in materia di oratorio)
Carla Acerbi, Marialisa Rizzo, Oratorio, comunità educante?
(Oratorio, comunità, contemporaneità; Alcuni quesiti e alcune risposte; Le figure educative: ruoli e funzioni possibili)
Marialisa Rizzo, Le alleanze educative
(Introduzione; Oratorio e famiglia; Oratorio e scuola)
Carla Acerbi, Marialisa Rizzo, Lo stile dell'oratorio e i suoi tratti caratteristici/trasversali
(Lo stile e le attività oratoriane: l'animazione; I destinatari dell'oratorio; Gli ambiti di intervento)
Marialisa Rizzo, Progettare in oratorio
(Per un lavoro educativo territoriale; Per contemplare diversi sguardi e diverse esperienze; Documenti di riferimento; Progettualità oratoriane)
Carla Acerbi, Marialisa Rizzo, La formazione specifica e aspecifica
(Introduzione; La formazione specifica; La formazione aspecifica)
Riferimenti bibliografici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore