Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Pedagogia e comunicazione. Paradigmi e intersezioni - Angelo Semeraro - copertina
Pedagogia e comunicazione. Paradigmi e intersezioni - Angelo Semeraro - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Pedagogia e comunicazione. Paradigmi e intersezioni
Disponibilità immediata
15,10 €
-5% 15,90 €
15,10 € 15,90 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
15,90 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
15,90 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Pedagogia e comunicazione. Paradigmi e intersezioni - Angelo Semeraro - copertina

Descrizione


Scorrendo queste pagine il lettore incontrerà un'idea di pedagogia che scommette decisamente sull'autopoiesi rigenerativa, fondata sulla fiducia nelle capacità di potersi progettare. Un discorso sui tempi dell'educazione e della comunicazione, dal momento che sia l'una che l'altra sono legate al tempo, che orienta l'attenzione sui percorsi anziché sui risultati, nella convinzione che in entrambe queste attività umane non si danno successi o fallimenti, ma solo soluzioni efficaci o inefficaci.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
17 maggio 2007
Libro universitario
200 p., Brossura
9788843042005
Chiudi

Indice

Premessa 1.Fondazioni/Un congegno circolare/Radici/ Segni, simboli, codici, ideostrutture/Estrazione vs formazione/Tre modelli 2.Forme e modelli/Modelli comunicativi classici/I dilemmi della modernità/L'età della Bildung/Paradossi/L'oltre... (Simmel, Marchesini, Spielberg)/... e l'altrove (De Kerckhove)/Una Umbildung ermeneutica 3.Educazione e comunicazione: le convergenze parallele/Due approcci/Mediologia e mediastoria/Intersezioni/La storia del costume e l'educazione degli adulti/Storia d'infanzia e di mutanti/Quant'è bella giovinezza... 4.I tempi al condizionale/L'indicativo denotativo/Generatori di differenze (Beck e Bauman)/Modelli di sistema (Dahrendorf, Spybey, Amin, Ramonet)/Ma l'educazione non va sciupata (Geertz, Delors)/Condizionali/Memoria e oblio (Ricoeuer, Augé, Borges)/Culture inquiete (Ruth Benedict, Clifford, Rawls) 5.I luoghi del possibile/Futuri atopici (Lévinas, Sennett)/Glocalità, glocalismi (Rifkin, Klein, Touraine)/Identità in rete (Lasch, Giddens, Bauman)/L'Uno e il Due/I congiuntivi delle possibilità (Serres, Bruner, Kokoschka)/Infiniti di metafore (Heidegger, Piaget, Kuhn) 6.Le variazioni grandi/Canoni e paradigma/ Il canone inverso di Adorno/Il paradigma strutturale (Borges e Foucault)/Il canone empatetico (Spinoza e Lacan)/Il paradigma taoista e la Cina di Jullien 7.Utopie, eutopie/Comunità apparente e società mediatica (Marx, Habermas, Manacorda)/ La metacomunicazione (Lévi-Strauss, Hirschman, Ponzio)/Comunicazione come dono (Caillé, Starobinski, Bataille)/Giochi di relazione (Bateson, Giddens, Rogers)/Estropie (Damasio, Lévy)/Eutopie: Platone forever / Riferimenti bibliografici /

Voce della critica

La convinzione dell'autore è che la pedagogia come "trasmissione di modelli" non funzioni più da un bel pezzo, e quindi la Umbildung ermeneutica, che le prospettive più attuali delle scienze sociali portano alla letteratura sulla comunicazione, possa essere verosimilmente "usata" come crocevia tra il sapere classico e le intelligenze collettive, orientando l'attenzione sulla doppia necessità di "educare la comunicazione" e di "comunicare l'educazione". Questo il combustibile teorico ai Paradigmi e intersezioni del libro, che l'autore modella anche e soprattutto come strumento didattico versatile, attraverso un'esposizione che, oltre a dar conto dei principali orientamenti sulla fondazione storico-semantica dell'info-comunicazione (dall'Encyclopédie ai modelli informazionali) e delle teorie formative e comunicative, antiche e moderne, affonda la lama dell'analisi critica nello spazio alternativo che il tempo presente ha confezionato per le humanities. E allora, accanto al dispiegamento delle prospettive teoriche centrali della storia delle idee occidentale (la filosofia di Heidegger, Lévinas, Adorno; la sociologia di Bauman, Beck, Klein; l'antropologia di Geertz, Clifford, Caillé), può capitare di mettere queste ultime in cortocircuito con i paradigmi altridella cultura orientale e taoista studiati da Jullien, di ripensare le teorie del dono nella lezione di Starobinski e di Bataille, di incrociare le arti e le forme d'espressione di Borges, Kokoschka, Spielberg, ma anche di apprezzare "scontri diretti" tra Spinoza e Lacan, Damasio e Lévy. Tutto questo fa del volume uno strumento nel senso filosofico del termine, ovvero una risorsa non solo di studio ma anche di riflessione, che unisce l'armamentario del manuale alla libertà intellettuale del saggio. Nella mistione di intuizioni filosofiche e di suggestioni letterarie, Semeraro tesse il racconto di una modernità sempre in bilico tra il pre e il post, aprendo a scenari socioculturali in continua definizione e contribuendo alla formazione di un'idea tollerante ed emozionale della comunicazione; una comunicazione che dovrebbe sconfessare le scorciatoie del sapere "aziendale" e che si dovrebbe orientare in una direzione che "non manca di aspirazione all'eutopia, da intendersi come cura (ecologica) di un'offerta comunicativa ben radicata in un'etica della responsabilità". Mimmo Pesare

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi