L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Pecore Matte è un bel libro, uno dei migliori della Tarditi, di cui ho letto diverse opere. Presenta due - a mio giudizio - gravi difetti che fortemente danneggiano tutto il buono che la scrittrice ha messo nel libro: 1) il linguaggio naif usato molto spesso, non sortisce più un buon effetto, anzi, è fastidioso. Sarebbe stata consigliabile e preferibile una prosa normale, come del resto il 90% del testo presenta. 2) l'autrice si invaghisce di una parolaccia, "stronzo/a/i/e/ate) e la propone decine di volte, troppe. Nei romanzi, il turpiloquio ci può ovviamente stare, ma dipende dal personaggio a cui lo si mette in bocca. Questo libro narra delle vicende di una famiglia contadina piemontese dagli anni '30 al secondo dopoguerra, l'io narrante è Nuccia, che descrive le storie della propria famiglia, appunto. Nessuno in quell'epoca, in un contesto simile ( zona collinare del Basso Piemonte, provincia di Cuneo) innanzitutto usava l'italiano per esprimersi, e di sicuro nessuno utilizzava la parolaccia che la Tarditi, chissà per quali motivi, deve aver ritenuto tanto necessaria, ottenendo invece l'effetto opposto. Nei panni dell'editore, avrei pubblicato il libro solo eliminando gli epiteti descritti, ripetuti in maniera quasi ossessiva.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore