L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non una delle mie opere preferite di Bennett, ma sono comunque contenta di averla letta.
Nelle trenta pagine di introduzione a questa celebre commedia, rappresentata con successo a Londra nel 1991, l'autore afferma che "ogni descrizione di fatti politici, qualunque sia il periodo, fa affiorare analogie con fatti contemporanei", contemporaneamente negando qualsiasi intenzione polemica nei confronti della politica britannica contemporanea. Insomma, come nei titoli di coda dei film, "ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale". Così nella pazzia di Re Giorgio III (che forse era soltanto l'esito di una malattia organica, la porfiria) non dovremmo leggere allusioni alla monarchia Windsor o a eventuali fatti di corruzione di corte, ma solo una rappresentazione tragica e insieme ironica dell'eterno balletto che danza intorno all'esercizio del potere, ovunque e sempre. Quindi, "Siamo tutti Whigs, finché non arriviamo al governo. Poi si diventa tutti Tories"; "Qualche dannato imbecille deve aver chiacchierato. Tutti chiacchierano"; "Monarchia e follia sono due stati che hanno una frontiera in comune"; "Corrono tutti a mettersi al riparo"... sembrano osservazioni generiche che si possono riferire a qualsiasi periodo storico e a qualsiasi governo. Non sono tanto la corruzione, la cortigianeria, l'asservimento della scienza al potere, l'arrivismo, il formalismo asfissiante, il tradimento di amici e parenti a costituire il bersaglio della rappresentazione indulgente e fatalistica di Bennett. Che sembra invece più interessato alla descrizione bozzettistica delle farneticazioni del re, comicamente balbuziente, improvvisamente scurrile, umiliato nella sua degradazione fisica, ma anche assolutamente umano e ingenuamente indifeso nella malattia ("Non matto però io. Non matto-matto-matto-matto. Mattestà maestà. Masolo nervi nervi nervi sì-sss"), con poche persone fedeli intorno: per cui alla fine si parteggia per lui, e per la sua salute recuperata. "Il Re è di nuovo se stesso".
deludente, ho l'impressione che non ci sia una vera trama, e che soprattutto non ci si un vero finale
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore