L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Unico per originalità, per la serietà con cui tratta la Storia e per il piacere di una narrativa coinvolgente. La trama si snoda su due epoche diverse : il Rinascimento di Leonardo e i nostri giorni segnato da un giallo sul ritrovamento su uno strano diario che contiene ricette taumaturgiche. Gli ultimi capitoli sono pieni di pathos e sorprese. Ogni capitolo è caratterizzato da una ricetta per dare un sapore a certi passaggi della vita. Proprio un romanzo unico
L'opera di Simona è un romanzo storico solo per metà, poiché la narrazione è alternata in due linee temporali diverse: l'epoca in cui visse Leonardo da Vinci (a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento) e i giorni nostri. I protagonisti sono Leonardo, il genio, pittore, costruttore - e in questa storia addirittura cuoco provetto - e Ascanio Righi, un pasticcere di Vinci che trova per caso un antico diario: il ricettario del Maestro. Ogni capitolo del libro corrisponde a un vero e proprio trattato storico sulla vita di Leonardo (frutto dell'accurata ricerca dell'autrice e sapientemente romanzato) e alle avventure di Ascanio e della sua fidanzata Sara Paddington, impegnati ad aprire una pasticceria di dolci rinascimentali, chiamata appunto "I pasticci di Leonardo". Diego Casanova, ex capo di Ascanio, non si limiterà a fargli una sleale concorrenza, ma si impegnerà in ogni modo per tentare di far fallire la sua impresa. Numerosi protagonisti articoleranno le peripezie affrontate da Ascanio, andando a condire il romanzo e stemperando il livello della narrazione, la cui asticella è notevolmente alta grazie alla dettagliata descrizione delle figure di Salaì, Lorenzo il Magnifico, Ludovico il Moro, Isabella d'Este, Beatrice d'Este, Michelangelo, Cesare Borgia e moltissimi altri personaggi storici che hanno recitato una parte nella Storia e nella vita di Leonardo. Il romanzo ha molti colpi di scena, è scorrevole e si conclude in maniera commovente. Consigliato a chi vuole imparare qualcosa sul Maestro da Vinci, ma vi avverto: se siete a dieta, state alla larga da questo libro, perché la descrizione dei dolci mette davvero fame!
Un romanzo storico meraviglioso. Fitta documentazione su Leonardo e il Rinascimento. Bella l'idea degli esperimenti di Leonardo sul gusto per dare sapori ai ricordi e ingerire emozioni. Bella l'idea del diario ritrovato dal pasticcere... Bella l'alchimia e la visione uniti alla, Storia... Insomma... Bello.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore