L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Dopo il successo dei racconti de L’amore sporco e a più di dieci anni dal suo ultimo romanzo, l’eccezionale figlio d’arte delle Lettere americane torna con un romanzo strepitoso: la storia di un padre e quella della figlia che, a sua volta, deve fare un viaggio a ritroso nel passato per poter immaginare un futuro.
«Bello e struggente» - Paul Harding, Premio Pulitzer
«Che grande storia!» - Phil Klay, National Book Award
«Questo romanzo è una meraviglia» - Elizabeth Strout, Premio Pulitzer
Daniel Ahearn vive un'esistenza silenziosa in una cittadina della costa del New England. Quarant'anni prima, a seguito di un suo sconcertante impulso violento, la figlia Susan gli è stata strappata dalle braccia dalla polizia. Susan ora è una donna che soffre del trauma di una notte che non ricorda e lotta per trovare una stabilità, per trovare la forza di amare un uomo e creare finalmente qualcosa. Lois, la nonna materna che l'ha cresciuta, cerca di ritrovare pace nel suo negozio antiquario, in una pittoresca cittadina della Florida, ma non riesce a sfuggire alla sua stessa rabbia, all'amarezza e alla paura. Catartico, intenso e pieno di quell'empatia e di quelle annotazioni di carattere per le quali Dubus è celebrato negli Stati Uniti come in Italia, «È passato tanto tempo» esplora come le ferite del passato disegnino ciò che siamo diventati e indaga i limiti del riscatto e del perdono.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quattro stelle e non cinque perchè secondo il mio modesto parere A.D. III° avrebbe potuto scrivere 100 pagine in meno e il romanzo non avrebbe sofferto nella qualità. E' paragonabile al delta di un fiume, dove molti rami non servono al flusso verso il mare ma ritornano su loro stessi. Grande lavoro introspettivo su tutti e tre i personaggi Danny, Lois e Susan. Quarant'anni di dolore, sofferenza, redenzione, ricerca del perdono, negazione del perdono. S'intrecciano inestricabilmente in un puzzle dalle tessere impazzite che qualche volta ho fatto fatica a comporre a causa di una scrittura composita che rispecchia tutte le ansie, le paure, gli errori, le scelte dei protagonisti. Bella la figura del marito di Susan, Bobby. Consigliato.
Bel libro, si, ma non esageriamo con “libro da Oscar”! Sono ben altri i libri da considerare tali. Anche un po’ prolisso, se vogliamo... Tre stelle, non di più.
André Dubus III, È passato tanto tempo, Feltrinelli editore Musicale, profondo, da Oscar Un viaggio, a ritroso nel passato, alla ricerca di sé stessi, nell'anima dell'America, compiuto attraversando i territori dell'io più profondo, alla ricerca dei limiti del riscatto e del perdono. Un viaggio attraverso la scrittura, la sola a far chiarezza e a salvarci dall'oblio e dal tanto tempo che è passato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore