L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La lettura di questo libro è un viaggio nella paranoia. Paranoia collettiva, paranoia individuale. Paranoia come infezione psicologica trasmessa dal singolo al collettivo e dal collettivo al singolo, Paranoici sono stati Hitler e Stalin, paranoico è stato il lancio della bomba atomica su Hiroshima, a guerra finita. Paranoia è quella di Netanyahu che pensa di risolvere i problemi di Israele sterminando il popolo palestinese. La paranoia, non sempre, è anche origine di mali morali. La paranoia può sfociare nella psicopatologia, quando la causa di tutti i mali sono da ricercarsi solo all'esterno ma mai al nostro interno; è sempre colpa dell'altro. Il paranoico è sempre vittima. La paranoia può fare scivolare la società o l'individuo, lungo un piano inclinato, nell'inferno della guerra o anche nella programmazione di etnicidi e genocidi. Libro ricchissimo di riflessioni, che portano beneficio alla psiche, almeno nel mio caso. La consapevolezza migliora il senso di responsabilità verso noi stessi e verso gli altri. Nelle ultime righe, di questo ponderoso testo, l'autore, facendo riferimento all' Otello di William Shakespeare, scrive: "Dentro di noi, dobbiamo continuare a dire no al sospetto e all'allusione. Perché la loro è la vera, l'unica tentazione che rinasce sempre. E' il male che attraversa ognuno di noi e l'insieme della storia. Iago, continuerà ogni giorno a tentarci. Noi, dobbiamo dire di no a Iago".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore