L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Severgnini ha scritto libri molto ma molto più belli, l'ho trovato un po' noioso. Sicuramente si rifarà!
La verità è che, da italiano, il contenuto di questo libro sia difficile da accettare.
Superficiale. Mai divertente. E poi, troppe note.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come spiegare agli italiani di domani il quasi ventennale dominio sulla scena politica italiana del personaggio Berlusconi? Come rispondere alla domanda: “Berlusconi: perché?”. In innumerevoli occasioni Beppe Severgnini si è sentito porre questa domanda, un impressionante numero di volte ha dovuto trovare risposta ai perché spesso indignati, talvolta curiosi, di giornalisti stranieri e commentatori sinceramente interessati a capire diciassette anni del successo del premier. Di fronte ai passi falsi, alle molteplici battute sconvenienti ed offensive, alle figure del presidente in occasioni ufficiali e non, la stampa estera ride (e così la rete) mentre l’opinione pubblica italiana che fa? Sorride.
Attraverso i dieci capitoli di questo trattato il giornalista del Corriere della sera riassume la questione attraverso una “spiegazione per fattori”, ideata in occasione di una conferenza presso l’Italian Society della London School of Economics. Severgnini costruisce una sorta di decalogo, un testamento da tramandare ai posteri, nel tentativo di spiegare un unico concetto: come ha fatto la maggioranza degli italiani a votarlo, supportarlo e tollerarlo in consapevole immobilità per oltre quindici anni? Servono dieci motivi, un pugno di ragioni sufficienti a comprendere i punti di forza del dominio berlusconiano: dal fattore umano al fattore Truman, da quello Harem a quello T.I.N.A. (There Is No Alternative).
Il Fattore umano, quello che mostra un presidente uomo, Berlusconi "uno di noi": vuole bene ai figli, parla della mamma, capisce di calcio, sa fare i soldi, detesta le regole, racconta le barzellette, dice le parolacce, adora le donne e le feste. Ogni sua peculiarità tocca una corda dell’animo italiano: “i sogni calcistici italiani, l’orgoglio dei genitori, la tendenza a sdrammatizzare”.
Il Fattore Truman e il potere dei media. B. possiede la Tv privata e controlla quella pubblica, regista dunque di una sorta di Truman Show all’italiana. La televisione, si sa, è fondamentale per “i personaggi che crea, i messaggi che lancia, le suggestioni che lascia”, per le notizie che divulga… e quelle che tace.
Fino al Fattore Harem e alla sua passione per le donne, ormai di pubblico dominio, che invece di danneggiarlo continua a sostenerlo.
L’autore riflette con osservazioni ironiche ed incisive sulle scelte degli italiani. Mostra come Berlusconi ha saputo astutamente usare i tratti che caratterizzano la “pancia dell’Italia”, come ne ha ascoltato attentamente i gorgoglii, facendo leva su virtù e debolezze degli italiani: generosità, opportunismo, distrazione, confusione, fantasia, ottimismo. Li analizza uno dopo l’altro con tono ironico e aneddoti dettagliati, in una sorta di tragicomico trattato dedicato a chi vuole capire, a chi s’arrabbia e continuerà ad arrabbiarsi e a chi, invece, preferisce far finta di niente.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore