L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
consigliato
In questo corposo volume l'autore ricostruisce in maniera più che documentata il periodo storico compreso tra il II e il IV sec. d.C. in cui il cristianesimo riuscì, in maniera lenta ma inesorabile, a sostituirsi al culto degli déi pagani giungendo al momento rivoluzionario della conversione di Costantino, al riconoscimento della piena libertà di culto del Cristianesimo e alla dichiarazione definitiva di religione unica e ufficiale con Teodosio. Si assiste, pertanto, al cambiamento radicale e irreversibile del modo di considerare i rapporti umani e quelli con il divino, instaurando il concetto di "peccato" che genera la minaccia di dannazione eterna e che sostituisce il meno colpevolizzante concetto di "errore" nei confronti degli déi con conseguenze certamente meno dannose, e cresce la consapevolezza e l'atteggiamento nei confronti della vita e della morte. Un ottimo testo per conoscere e capire l'evoluzione della religione cristiana e della cultura cattolica con i suoi pregi e i difetti.
Il libro è un vero saggio di erudizione. L'autore usando magistralmente le fonti ricostruisce i primi tre secoli del Cristianesimo.Forse è il miglior libro di Lane Fox.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore