Indice
Indice
Vogliamo incontrare le persone dove queste sono. Casa Bianca, da lettere a chat
Introduzione
La cassetta degli attrezzi
(Rendere la PA più aperta e connessa. Facebook e Instagram; La piazza globale e l'informazione in tempo reale. Twitter; Anticipare il bisogno di informazioni dei cittadini. Google; Andrea Marrucci, Rapporto diretto e nuovi linguaggi. WhatsApp, Telegram e Facebook Messenger; Andrea Marrucci, Comunicazione immediata e a breve durata. Un volto diverso: Snapchat
Mestiere del presente e del futuro: il social media manager
(Come istituzionalizzarlo?; Sergio Talamo, Per una "legge 151": il Codice unico della nuova comunicazione pubblica; Danilo Moriero, Come fanno i Comuni?; Sandro Giorgetti, Come fanno le Regioni?; Simone d'Antonio, Come fanno in Europa?; Turismo, il primato delle Marche tra le Regioni europee)
Livio Gigliuto, Gli italiani, i social network, la pubblica amministrazione: più lavoro, più partecipazione e più democrazia
Il Governo alla prova social
(Presidenza del Consiglio dei Ministri; Roberta Maggio, Dal nuovo sito web ai social: a Palazzo Chigi una comunicazione sempre più efficace, utile e trasparente; Francesco Nicodemo, #matteorisponde quando il Presidente del Consiglio dialoga in diretta social con i cittadini; Dipartimento della Funzione Pubblica, Il lavoro della Funzione Pubblica; Francesca Maffini, Comunicazione del rischio, gestione delle emergenze, prevenzione. La Protezione Civile; Social, chat, open data: informazioni e trasparenza su dissesto idrogeologico, infrastrutture idriche ed edilizia scolastica)
Marco Bani, Agenzia per l'Italia digitale, il Paese che cambia passa da qui: design e comunicazione per servizi e siti web utili, chiari, da "vivere"
(Viaggio in Italia: Roma; Città social: Aosta, Catanzaro, Venezia)
Alessandra Migliozzi, #pasocial? Si può fare! L'esperienza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
(Dal social big bang, al social broadcasting; Un aeroplanino che vola molto in alto; Quindi, tutto bene?)
Caterina Perniconi, Una pubblica amministrazione social, il dovere di accorciare le distanze. L'esperienza del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
(#pasocial; Coltivare comunicazione; Il futuro è già qui)
Giuseppe Ariano, Mibactsocial, tra PA e museo digitale
(Vademecum per la promozione della cultura su web e social)
Marco Laudonio, Cercando un altro tono: l'identità del Ministero dell'Economia e delle Finanze online
(L'arida economia? #prideandprejudice; La semina #pasocial, la prima volta su Telegram; Non di sola infografica vive il Mef (economia per immagini e clip); Making news per il newsmaking system: un nuovo sito o un sito nuovo? Accountability e comunicazione in chiave social; Studiare, elaborare, immaginare; Concludere (in itinere))
Lorenzo Carella, Ascoltare e comunicare nella maniera più diretta, chiara e trasparente possibile. L'esperienza dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
(Viaggio in Italia: Pescara; Città social: Torino, Bari, Ancona)
Letizia Santangelo, La Farnesina e i social
Claudio Buttinelli, Michele Ciervo, Maria Gabriella Costantino, Massimo Geria, Maria Grazia Loreto, Giancarlo Messina, Benny Pistone, Sonia Seghetta, Interno.gov.it, cuore social del Viminale
(Scelte social: YouTube e Twitter; Focus sulle amministrative di giugno 2016 e il terremoto in Centro Italia di agosto 2016; Mario Viola, Sarah Scola, Polizia, dialogo diretto e costante con i cittadini su web e social; Luca Cari, Vigili del Fuoco, un profilo nato fra le macerie del terremoto)
Luisa Gabbi, Connettere l'Italia: con le opere pubbliche, il web e i social
(Viaggio in Italia: Napoli; Città social: Trento, Firenze, Cagliari)
Erminio Englaro, Tania Valentini, La Difesa su web e social
(Un caso concreto per raccontare la #pasocial della Difesa: 2 giugno un nuovo modo di comunicare un evento istituzionale; Carabinieri, l'Arma è social)
Ufficio stampa del Mise, Ministero dello Sviluppo Economico, un'istituzione a portata di smartphone
Laura Cremolini, Giustizia, web e social per semplificare la comunicazione
(Viaggio in Italia: Catania; Città social: Trieste, Bologna, Perugia)
Davide Russo, Un nuovo modo di comunicare l'ambiente
Leonardo Andreaus, Lavoro e Politiche Sociali: comunicare è una sfida da vincere ogni giorno
(Inail, boom su YouTube; Città social: Milano, Roma, Potenza)
Claudio Rizza, Fabio Mazzeo, Ministero della Salute: comprendere il cambiamento nella comunicazione pubblica, strategico il rapporto con i social
(Città social: Genova, L'Aquila)
Aziende pubbliche in movimento: da #socialbus a #socialutility
Conclusioni: tante tappe fatte, nuove esperienze crescono, ma il viaggio continua
Ringraziamenti.