L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
L'autore è docente di estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze e nel volume compie una riflessione approfondita sullo statuto estetico e filosofico dell'Ornamento seguendo un duplice piano interpretativo. Da una parte il rilievo teorico; dall'altra, l'indagine storico-critica. La prospettiva che da Kant porta a Husserl e poi al dibattito sulla " volontà d'arte" (Kunstwollen) che vede protagonisti Riegel, Panofsky, Sedlmayr e Focillon si incrocia con un'altra prospettiva che elegge tra i suoi momenti più significativi l'arte islamica, Matisse e il laboratorio della Grande Vienna di Hoffmann, Klimt, Loos. Durante il tragitto, si incontrano altri grandi autori del Novecento europeo, da Wolfflinn a Simmel a Ernest Bloch, da Florenskij a Gadamer e a Lévi-Strauss, per citarne alcuni. Si realizza un tracciato che perimetra lo statuto logico-filosofico dell'Ornamento e il pensiero che lo sostiene imbastendone le motivazioni interne, volendo attingere ai suoi nuclei generativi e alle sue radici.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore