L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo è quantomeno fuorviante, dato il libro di Onians si riduce di fatto ad una ricerca testuale-etimologica su una serie di parole chiave della cultura greca (anima, mente, tempo, destino, ecc.) con l'intento programmatico di riportare queste parole ad un presunto significato materiale originario ("anima" sarebbe l'aria nei polmoni, "tempo" un laccio che avvince l'uomo ecc.), al punto che qualcuno ha definito il metodo di Onians "materialismo filologico". Se il libro puo' essere di qualche utilità a chi è interessato alle ricerche linguistiche, direi che è un' autentica delusione per chi volesse veramente esplorare "le origini del pensiero europeo": le etimologie di Onians (molto discutibili ed infatti piu' volte messe in discussione) non sfiorano neanche le problematiche legate ai termini presi in considerazione (il fatto che l'anima fosse originariamente l'aria nei polmoni non ci dice nulla sul significato della nozione di anima in Omero o in Platone). Il libro è inoltre inadatto ad una lettura continuata (non solo perchè opera di pura erudizione, ma anche per lo stile grigio e piatto dell' Autore) e non è privo di farragini che sfiorano il ridicolo (come quando Onians vorrebbe ricondurre l'espressione "olio di gomito" ad una presunta concezione "primitiva" in cui i gomiti erano sede di vitalità...); in sintesi direi che l' opera di Onians fa pensare all'oziosità di certa critica dantesca volta a ricondurre ogni parola della Commedia al loro significato originario, perdendo cosi' di vista il significato del testo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore