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1988
106 p.
9788877260123

Voce della critica


scheda di Rostagno, M., L'Indice 1989, n. 2

Quali sono le radici storiche e culturali della "Critica del giudizio" kantiana? Una delle possibili risposte rimanda a quest'opera che H. diede alle stampe nel 1725 con il titolo di "Inquiry into the Original of our Ideas of Beauty and Virtue", che il palermitano Centro Studi di Estetica ripropone curata e presentata da Ermanno Migliorini.
Nell'"Inquiry" dell'autore inglese si trovano espressi, sia pure in forma grezza, temi e problemi ai quali Kant darà ben altro sviluppo quasi settanta anni più tardi nella sua terza "Critica": tra gli altri, ad esempio, i concetti di universalità del bello e di uniformità della natura. E tuttavia, non si può ridurre il testo di H. a semplice - anche se geniale - anticipazione del pensiero estetico kantiano, al quale per molti aspetti sembra addirittura contrapporsi. Se la tripartizione della vita spirituale affermata da Kant e articolata nelle sue tre 'critiche' ha contribuito a isolare l'estetica, rendendola autonoma rispetto all'etica e alla conoscenza, l'opera di H. va propriamente nella direzione opposta. Essa testimonia infatti una concezione dell'estetica come luogo di convergenza di riflessioni e tematiche che vanno ben oltre i confini della semplice speculazione sull'arte e sul bello: e ci riporta a una originaria predisposizione dell'estetica verso l'indagine non specialistica sulla globalità dell'esperienza.

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