Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Origine degli strumenti musicali - André Schaeffner - copertina
Origine degli strumenti musicali - André Schaeffner - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
Origine degli strumenti musicali
Attualmente non disponibile
16,53 €
-20% 20,66 €
16,53 € 20,66 € -20%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,53 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,53 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Origine degli strumenti musicali - André Schaeffner - copertina

Descrizione


Dall'esperienza diretta nelle missioni compiute in Africa, un accurato studio sulle origini degli strumenti musicali. La teoria delle tecniche corporali ed il criterio tassonomico per materiali ne sono i contributi più originali.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1996
19 settembre 1996
452 p.
9788838912566

La recensione di IBS

Due sono i contributi personali e originali di Schaeffner sulle origini degli strumenti musicali, suffragati dall'esperienza diretta nelle missioni da lui compiute in Africa: la teoria delle tecniche corporali ed il criterio tassonomico per materiali. Ambedue carichi di conseguenze metodologiche. La teoria delle tecniche corporali si riallaccia alle coeve osservazioni sul corpo e l'operare magico di Marcel Mauss, al quale l'autore rende omaggio nella prefazione. Tecniche che si collocano funzionalmente entro l'ambito delle culture di «mentalità orale» la cui definizione, in quel periodo, era già avviata da Milmann Parry e successivamente sviluppata dalla scuola di Yale. Nel nostro caso vuol dire che il suono strumentale non può prescindere da altre tecniche della comunicazione orale, cosicché alle origini degli strumenti musicali vi è un «gesto», una «articolazione cinesica» che, attraverso lo spazio, si reifica in alcune superfici. Mentre la teoria delle tecniche corporali riferita all'organologia strumentale va considerata nella drammatizzazione tipica delle culture orali, il criterio tassonomico per materiali sembra accarezzare una idea strutturalistica il cui fine sono le universalia. Da questo punto di vista, cioè quello dei materiali, uno strumento come lo scacciapensieri, (il marranzanu, la jaw's harp, ecc.) diventa emblematico per queste universalia organologiche, in quanto il principio di far vibrare una lamina di ferro entro una cavità, in particolare quella orale, è diffuso dappertutto (Europa, Asia, Africa, ecc.) così da giustificare una interpretazione poligenetica e strutturale del fenomeno.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore