L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Incuriosito dai testi del Maestro ho scelto di avvicinarmi a Guenon con “Oriente e Occidente”, scelta forse sbagliata. Le premesse sono tutto sommato condivisibili, interessante critica alla modernità da una prospettiva originale per i tempi dell’autore, tuttavia, le soluzioni proposte e gli esiti risultano disastrosi, per certi versi inquietanti, sempre che non si abbiano nostalgie di una realtà sociale ancora più gerarchica e retrograda di quanto non lo sia già quella attuale. Teorie simili le lascerei ad Altaforte o case editrici simili sinceramente.
René Guénon sa che l'Oriente è una fabbricazione dell'Occidente, e opera perché codesta fabbricazione resti, come deve, un'opera spuria dichiaramente tale. Esiste una ideologia di Guénon? Si sarebbe tentati di giustapporre frammenti di figurazioni e disegni e colori, certe dure lucentezze di soggetti animaleschi per ricavarne un progetto di mondo, un'ipotesi di universo, qualcosa di potente come un sentore di corte, di palazzo reale, in una società che non ha più monarchia, anzi per l'appunto un'idea del fasto che direi repubblicana, la decisione di essere sontuosi nella prosa come altitudini dal cielo, una occupazione del mondo con oggetti potenti, spietati, indifferenti. Allora splendidi, talora sovraccarichi, pesanti, la sua prosa fatta di oggetti abbagliano il mondo e non vogliono sedurlo, anzi vogliono acculturato. Questo libro seduce solo sé stessi di oro, diamanti, perle; è una potenza e demenza. Da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore