Indice
Antonello Mura, Introduzione
Antonello Mura, Orientamento formativo, disabilità e prospettive di emancipazione
(Sviluppo umano e orientamento formativo; Orientare e formarsi tra famiglia, scuola e società; Didattica inclusiva e valorizzazione delle diversità; Divenire adulti: dal PEI al Progetto di Vita; Riferimenti bibliografici)
Patrizia Gaspari, Il ruolo della narrazione nella formazione dei professionisti della cura e dell'aiuto
(Introduzione; Pedagogia Speciale e narrazione; Narrazione e formazione nelle professioni d'aiuto; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Lucia de Anna, Marzia Mazzer, La narrazione nel contesto scolastico inclusivo per la costruzione del Progetto di Vita
(La narrazione come percorso di insegnamento-apprendimento; Le favole: un esempio di progettazione didattica; Ti racconto una storia; Riferimenti bibliografici)
Mirca Montanari, La narrazione come strumento e metodo di lavoro dell'insegnante specializzato nella scuola inclusiva
(La scuola dell'infanzia come contesto narrativo e inclusivo; La narrazione come strumento di formazione per l'insegnante specializzato nella scuola dell'infanzia e primaria; Pratiche narrative e riflessioni sugli strumenti inclusivi scolastici; Riflessioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Francesca Salis, Storie di vita, percorsi di inclusione. Il contributo della narrazione
(Scenari, intrecci, trame e sinergie; Narrar-si per conoscersi e ri-conoscere la diversità e la disabilità; Percorsi di vita. La diversità si racconta; Ricomposizione di storie: narrazioni che orientano; Riferimenti bibliografici)
Ilaria Tatulli, Il viaggio di Federico, "piccoli passi" verso la realizzazione del Progetto di Vita
(Federico e la sua valigia: diagnosi severe e potenzialità; Compagni di viaggio, mappe, bussole e mete lontane; Comunicare, condividere e partecipare: orientare al Progetto di Vita; Nuovi incontri, brevi soste e mete inaspettate; Riferimenti bibliografici)
Daniele Altieri, Una storia educativa. Apprendere attraverso l'esperienza
(Il senso della narrazione; Quale itinerario educativo?; Il "Laboratorio Corrispondenza": apprendere dall'esperienza; Riflessioni educative e didattiche; Riferimenti bibliografici)
Ilaria Tatulli, Gabriella Marini, Conoscere se stessi e comunicare: un'esperienza di accompagnamento alla vita adulta
(La relazione d'aiuto nell'intervento educativo domiciliare; Costruire insieme il progetto educativo: le risorse umane e il territorio; Dal progetto educativo al Progetto di Vita: i limiti comunicativi e le opportunità multimediali; Mantenere i contatti; Riferimenti bibliografici)
Antioco Luigi Zurru, Orientamento e formazione: le pratiche didattiche degli insegnanti
(Didattica e orientamento: quale cornice?; Sfide dell'apprendimento e consapevolezze didattiche; Insegnanti e storie di integrazione scolastica; Competenza e consapevolezza didattico-metodologica nei processi di insegnamento-apprendimento; Riferimenti bibliografici)
Gli autori