L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ne “L’orgia di Praga, Zuckerman è spinto dal collega scrittore ebreo Zdeněk Sisovský, in esilio in America, a cercare per lui le novelle inedite del padre, ucciso dai nazisti a Praga. Le novelle, scritte in lingua yiddish, sono state sottratte a Sisovský dall’ex moglie Olga, figura disinibita e provocatrice. Zuckerman si reca quindi nella Praga dell’occupazione sovietica. La capitale ceca, con il Ponte Carlo, la Vitava, i dedali del ghetto, il cimitero ebraico, sono lo sfondo e il colore del romanzo; Praga, oppressa dal totalitarismo comunista, si sbizzarrisce in altri campi, laddove il potere lascia libere le più estreme fantasie dei suoi cittadini. Sono gli anni ’70, c’è l’occupazione sovietica, ci sono tante spie e ci si sente spiati ovunque
L'atto con cui Philip Roth congeda il suo alter ego è un racconto che sembra al tempo stesso conservare una certa comprensione per le umane piccolezze che gli aveva attribuito ma anche condannarlo per la vanità del suo ego coltivato da una posizione che era diventata (in particolare dopo «La lezione di anatomia») troppo altezzosa. La creatura stava ormai da tempo degenerando, e così il creatore la costringe ad una sorta di bagno di concretezza dal quale riaffiora ridimensionata. Fatti i conti in modo più o meno definitivo con le proprie sindromi, superato il lutto per la perdita dei genitori e portate alle estreme conseguenze le sue spinte pulsionali, Zuckerman si riscopre piccolo e quasi insignificante in un contesto abitato da persone con problemi reali e che non possono permettersi di vivere di effervescenze psichiche. Praga nel 1976 è il teatro di un totalitarismo stanco ma ancora efficiente, nel quale non si concede all'artista la possibilità di esprimersi in direzioni diverse da quelle volute dal regime, e qui il regime non è nella testa degli uomini ma sopra la loro testa, e li controlla e li sorveglia continuamente. Quando riesce ad andarsene, Zuckerman è davvero guarito dai suoi mali, ha scoperto che esistono forme di autorità peggiori di quella paterna e perciò non è più utile all'autore come potenziale alter ego.
Non è il Roth delle "grandi" opere, di Pastorale, oppure della Macchia umana. Qualche accenno di ambientazione mitteleuropea si fa apprezzare, ma la trama non coinvolge, e, per fortuna, il romanzo è abbastanza breve.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore