Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Le organizzazioni armoniche. Sette note per raggiungere l'eccellenza
Disponibile in 5 giorni lavorativi
29,00 €
29,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
29,00 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
29,00 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Le organizzazioni armoniche. Sette note per raggiungere l'eccellenza - Franco Ferrario,Mario Perego - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
organizzazioni armoniche. Sette note per raggiungere l'eccellenza

Descrizione


In questo libro gli autori parlano in maniera originale di organizzazione del lavoro. Di come progettare e coordinare le migliori modalità per mettere le persone in condizioni di esprimersi al massimo, lavorando insieme, di concerto, in armonia per il raggiungimento di uno o più obiettivi comuni. Immaginazione, intuizione, creatività. E poi logica, calcolo e razionalità. Ognuno di noi ha a disposizione uno spettro amplissimo di risorse. E un'impresa non può soddisfare attese e bisogni dei propri clienti se si dimostra incapace di organizzare al meglio la sua risorsa più preziosa: le persone. Queste pagine parlano in maniera strutturata di organizzazione del lavoro. Di come progettare e coordinare le migliori modalità per mettere le persone in condizioni di esprimersi al massimo, lavorando insieme, di concerto, in armonia nel raggiungimento di uno o più obiettivi comuni. L'arte di organizzare il lavoro è oggi chiusa su un modello di riferimento tayloristico che dal 1911 incarna, raggruppa ed esprime i princìpi fondamentali del pensiero organizzativo e manageriale. Ma siamo sicuri che sia tutto qua? Il presente è intriso di tecnologia, progresso e utilità pratica e troppo spesso lascia indietro un retaggio più ampio di etica ed estetica, dimenticandosi di ricercare un significato ed uno scopo non materiale. Prefazioni di Adriano De Maio e Emilio Bartezzaghi, Contributo finale di Luciano Pero, Postfazione di Luigi Campagna.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
4 dicembre 2020
Libro universitario
Brossura
9788835109617
Chiudi

Indice

Indice
Adriano De Maio, Prefazione
Emilio Bartezzaghi, Prefazione
Introduzione
Avvertenze prima dell'uso (da leggere con attenzione)
(Perché un libro sulle organizzazioni armoniche; Eccellenza e performance)
L'organizzazione: cosa è, il modello di riferimento, le questioni chiave
(Il modello di riferimento; Missione e visione; L'organizzazione: gli elementi organizzativi)
L'organizzazione armonica
(Armonia e performance: un connubio inscindibile; Cos'è un'organizzazione armonica; Le note dell'armonia organizzativa (le Sette Note))
DO - L'armonia del portafoglio prodotti-servizi
(Il portafoglio prodotti-servizi e la sua coerenza con i bisogni dei clienti; La centralità del cliente. Economia e scopo; Il modello prodotti-servizi; Il portafoglio di prodotti e servizi di Leonardo)
RE - L'equilibrio lavoro-competenze
(I ruoli: cosa sono e cosa li caratterizza. Il nucleo e l'alone; L = C: la copertura dei ruoli. Le persone giuste al posto giusto; Gli effetti di una limitata copertura dei ruoli; Il lavoro e le competenze nel Corpo Militare dei Giannizzeri)
MI - La coerenza del sistema con la visione
(La dinamica dei sistemi: un po' di teoria; Tutto sta nell'analisi del sistema; La coerenza con la visione e gli effetti della non coerenza; Un metodo di misura della coerenza con la visione; La coerenza del sistema con la visione in Ignazio di Loyola)
FA - La coerenza tra stili (di management) e valori (dell'organizzazione)
(La rilevanza della cultura per un'organizzazione; Significato e rilevanza dei valori e degli stili di management; I valori e l'esempio, prima di tutto; Gli effetti nefasti della non coerenza dei comportamenti manageriali; La coerenza dello stile di management in Giuseppe Garibaldi)
SOL - Le organizzazioni partecipate
(Partecipare, o eseguire, questo è il problema; È solo questione di intensità; Come si fa? La condivisione di missione e visione; Il caso di Aequos; La partecipazione popolare alle Cinque Giornate di Milano)
LA - La fiducia è ciò che regge tutto
(Il ruolo della fiducia nelle relazioni; Fiducia, controllo e responsabilità; I terribili effetti della mancanza di fiducia nei processi di cambiamento; Libertà e fiducia in Adriano Olivetti)
SI - L'armonia con il contesto
(Il rapporto tra le organizzazioni e il contesto; Organizzazione e cambiamento; Stare nell'onda del cambiamento; L'armonia con il contesto per Franklin D. Roosevelt)
La gestione della complessità
(Lean, Agile e Armonia; Le organizzazioni paradossali: ambidestrismo e antifragilità)
Quadro sinottico
Luciano Pero, Tecnologia e organizzazione al centro delle rivoluzioni produttive
(Le organizzazioni possono cambiare?; Alternanza di periodi "normali" e periodi "rivoluzionari"; Stiamo vivendo un periodo rivoluzionario iniziato con la crisi del fordismo e la prima Informatica; La seconda messa in crisi: modello Toyota e Internet 2.0; La terza messa in crisi: le catene del valore globale (GVC); Il caso italiano: il nuovo dualismo tra via alta e via bassa; La via alta: l'innovazione al centro; La via bassa: centralità della competizione sui costi; La quarta messa in crisi: la fabbrica intelligente (tecnologie digitali e Lean evoluta); L'effetto della pandemia: la smart factory sarà un paradigma stabile?)
Luigi Campagna, Quasi una postfazione
Bibliografia
Ringraziamenti.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore