L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
(scheda pubblicata per l'edizione del 1985)
scheda di Tomasi, D., L'Indice 1985, n. 5
Momento essenziale del racconto in generale e di quello cinematografico in particolare, lo spazio assume nell'universo filmico un carattere dinamico e frammentato grazie all'intervento del montaggio e dei movimenti della cinepresa. Tale dinamicità non è estranea alla rappresentazione drammatica di un determinato evento, ma al contrario ne è uno degli elementi generatori di maggior importanza. Ai diversi caratteri dell'organizzazione dello spazio filmico è dedicato questo acuto saggio di Rohmer, ennesima testimonianza della ricchezza critica e delle capacità analitiche proprie dei maggiori protagonisti del cinema della Nouvelle vague. Nel sottoporre ad analisi il "Faust" di Murnau, "un film dove la potenza dell'espressione plastica prende chiaramente il sopravvento sulla trama", Rohmer isola tre diversi aspetti dello spazio (quello pittorico, quello architettonico e quello filmico) prestando poi particolare attenzione al problema dell'illuminazione e del suo ruolo fondamentale nella costruzione dell'immagine filmica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore