L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro ben fatto con indicazioni operative chiare e puntuali per attuare le metodologie dell'apprendimento cooperativo. Senz'altro da studiare. Ne consiglio l'acquisto a chi vuole applicare tali metodi in classe a qualsiasi livello. L'autrice è un'esperta del settore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il lavoro di gruppo cooperativo in ambito scolastico risponde alla necessità di uscire dai limiti imposti dalla lezione frontale, per lavorare ad un più alto livello intellettuale e motivazionale. è in una logica innovativa di questo genere che si possono collocare le proposte teorico/pratiche di questo libro di Elizabeth Cohen. Il percorso, in dieci capitoli, suggerisce all'insegnante come utilizzare in classe un processo di apprendimento attivo in cui l'alunno trova le condizioni per poter sperimentare di persona i concetti e avere finalmente un incontro significativo con la conoscenza. Il lavoro in piccolo gruppo ha valenza di strumento per conseguire obiettivi specifici in classi eterogenee in cui l'insegnante "delega l'autorità": affida cioè agli studenti un compito di gruppo, consente loro di commettere errori e di uscirne da soli, rafforzandone il senso di responsabilità, pur mantenendo il controllo anche attraverso la valutazione del prodotto finale. In gruppo gli studenti parlano del proprio compito, il che comporta porre domande, dare spiegazioni, esprimere critiche, ascoltare, essere d'accordo o in disaccordo, prendere decisioni congiunte. Il docente, in questo contesto, diventa un coordinatore educativo. Il libro contiene una griglia per l'osservatore e un questionario per gli studenti, nonché suggerimenti per la registrazione sistematica dell'interazione con proposte operative che consentono di migliorare il lavoro. La casistica e le esemplificazioni offerte in tutto il libro, gli esercizi per incoraggiare la discussione e incrementare la capacità di elaborazione in gruppo consentono in particolare di migliorare la didattica con gli alunni portatori di disagio socio-culturale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore