L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
L’insieme di dati che nel libretto fa da
specchio immediato alla messa in scena – testo, indicazioni sulla
rappresentazione e sulle diverse responsabilità, dediche, ecc. – include spesso
introduzioni o avvertenze destinate a chiarire motivazioni dell’opera e aspetti
della trama, dove il librettista – talvolta, a suo nome, lo stampatore o
l’impresario – espone anche punti di vista sulla complessa operazione del creare
un dramma per musica, intreccio di volontà, esigenze e mestieri diversi. Ne
emergono cosi’ elementi sull’invenzione letteraria, sulla drammaturgia, sui
condizionamenti imposti alla poesia, in origine componente primaria, dalla
musica e dalla messa in scena ma anche da un insieme di situazioni contingenti
divenute nel tempo stesso essenziali ai fini del prodotto finale. A volte si
segnalano anche indizi di consapevolezza sul problema se il testo abbia o meno
dignità poetica; la risaputa questione del melodramma, della sua congruità
letteraria e della sua moralità, attestata da una serie di altrettanto noti
scritti teorici, carteggi e varie altre fonti del dibattito, trova qui qualche
aspetto ancora da esplorare proprio nelle dichiarazioni dei
librettisti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore