Concerto n.1 in Si bemolle maggiore K.207; Adagio in Mi maggiore K.261; Rondò in Do maggiore K.373; Concerto n.3 in Sol maggiore K.216; Concerto n.4 in Re maggiore K.218Ogni volta che Frank Peter Zimmermann afferma che Mozart è sempre stato uno dei compositori a lui più congeniali il pensiero corre spontaneamente al suo concerto d’esordio all’età di appena dieci anni – quando eseguì il Concerto K.216 del grande Salisburghese – a circa trent’anni fa, quando uno Zimmermann appena ventenne portò a termine la sua prima integrale dei concerti per violino e orchestra di Mozart per la EMI e a tutta la sua carriera, che lo ha visto eseguire oltre trecento volte questi capolavori di fronte ai pubblici più raffinati del mondo. Pensando a questo è possibile apprezzare l’intensità fisica e spirituale che Zimmermann ha profuso in questa nuovissima registrazione. Ascoltando questo disco si percepisce immediatamente la straordinaria maestria con cui un interprete di questo livello può padroneggiare queste opere, perché pochissimi sono in grado di eseguirle con la stessa incredibile leggerezza – simile a quella di una ballerina – l’eleganza e ricchezza timbrica di Frank Peter Zimmermann, raggiungendo uno straordinario intimismo tra interprete e pubblico. Nell’interpretazione del violinista tedesco ogni minima intenzione del grande Salisburghese trova piena e vibrante espressione, anche grazie alla scintillante prestazione dell’orchestra da camera dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese. L’integrale delle opere per violino e orchestra di Mozart varata da Zimmermann si comporrà di tre volumi, il secondo disco verrà pubblicato nel febbraio del 2016 e conterrà la Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra con Antoine Tamestit, il Concerto n.2 in Re maggiore K.211, il Rondò in Si bemolle maggiore K.269 e la Serenata “Haffner” K.250, nella quale il violino solista ricopre un ruolo di primissimo piano, mentre il terzo volume uscirà nel febbraio del 2017 con un programma comprendente il Concertone per due violini e orchestra, Il Concerto n.5 per violino K.219 e la Cassazione K.63.
Leggi di più
Leggi di meno