Nell’attraversamento del giardino edenico Paul Willems si spinge sempre oltre i confini e matura un discorso apocalittico, in cui indica, con dolore e ferocia, il progressivo imbestiarsi dell’uomo contemporaneo, che minaccia la sopravvivenza stessa del pianeta. Ma il pensiero dello scrittore belga è anche indicazione di un percorso metafisico che partendo dalle radici, familiari e sociali, offre poi un varco possibile, una chiave di memoria, che apre tutte le porte, per effrazione o miracolo, verso la luce chiara di un universo panteistico senza peccato. Quasi una discesa agli inferi che è solo preludio alla riscoperta delle Origini, approdo alla contemplazione di un cielo in cui si rivedono le stelle, oltre lo strazio lacerante della traversata. Rosalba Gasparro, Professore Ordinario di Lingua e Letteratura francese, è stata docente di Storia del Teatro francese presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara. Ha insegnato Storia dello Spettacolo, nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina ed Elementi di Teatro e Cinema presso la Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento secondario. È stata Coordinatore Scientifico delle Relazioni internazionali del Master di Primo livello: Teatro euromediterraneo. Teoria e pratica attorica, Organizzazione e comunicazione di eventi, nella stessa Università. Consulente scientifico presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina per il Progetto Caleidoscopio: Le Maschere di Proteo, approvato e finanziato dalla Comunità europea. Membro della International Federation for Theatre Research e della Société Internationale d’Histoire comparée du théâtre, de l’Opéra et du Ballet, ha operato nell’ambito dello spettacolo con regie, drammaturgie radiofoniche e televisive presso la RAI e le emittenti locali. Tra le sue pubblicazioni più importanti: Jean Anouilh, il gioco come ambizione formale, Firenze, La Nuova Italia, 1977; Il Testo e l’Immaginario, argomenti di semiotica teatrale, Palermo, Mazzone “Ila Palma”, 1983; Il valzer degli automi, due “pièces” di A. de Musset, tra teorie semiotiche e drammaturgia, Palermo, Mazzone “Ila Palma”, 1984; Il Viaggio della Maschera, tipologie del comico da Molière alla Foire, Messina, Edizioni IBH, 1988; Le Ombre e il Sipario, saggi sull’immaginario scenico novecentesco in area francese, Pescara, Tracce, 1992; Farfalle di carta, Saggi e ricerche sul teatro francese della Modernità, Messina, Edizioni Di Nicolò, 2004. Ha curato inoltre alcune importanti miscellanee di studi francesi, con diramazioni critiche in area francofona quali:Letteratura belga: paesaggi al crepuscolo (1991); Il Labirinto e l’Esagono: percorsi di Letteratura belga di Lingua francese (1992); Parole dell’Altrove. Teatro spirituale del Belgio francofono (1995); Miti e linguaggi della seduzione (1996); Il Meraviglioso teatrale tra fiaba e magia (1999);Il Corpo del Mostro tra Classicismo e Modernità (2002); Le Maschere di Proteo (2003).
Leggi di più
Leggi di meno