L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro toccante che si legge tutto d'un fiato in una giornata. Tema serio ed importante che continua da secoli e che ci vorranno altrettanti secoli per risolvere definitivamente.
In "Oltre i confini del mondo" due storie di donne, lontanissime tra loro per cultura e provenienza geografica si intrecciano e danno vita ad una storia coinvolgente, una storia che non poteva che essere scritta da una donna.... Un libro interamente e deliberatamente "al femminile", scritto con una grazia e una leggerezza speciali, mai banale ( e nei romanzi che parlano d'Africa questo è tutt'altro che scontato), mai retorico o saccente, anzi...L'altro rischio era infatti quello di dar vita ad un romanzo nel quale poteva trapelare quel malcelato senso di superiorita' e di superficiale compatimento di stampo mitteleuropeo nei confronti del continente nero...un banale solidarismo di facciata che in genere non fa decollare le storie ambientate in Africa...non approfondisce, non emoziona poiché spesso si tratta di diari di viaggio romanzati piu' o meno sapientemente dall'ennesimo viaggiatore scrittore che proprio a causa di questa sovrastruttura mentale piu' o meno consapevole non riesce ad entrare in empatia con l'umanita' che descrive...puo' diventare tutto molto freddo, di stampo fotografico direi, l'ennesima safari letterario di cui possiamo fare sicuramente a meno. Ma questo non è il caso di Ornella Nalon che supera alla grande questo impasse. Questo il primo pregio. A seguire, le storie delle due donne fluiscono parallele e senza particolari scossoni. Direi che ci si aspetta l'epilogo di rinascita interiore per entrambe. Io personalmente ho notato che l'autrice ha usato maggiore enfasi per la figura di Assireni, piu' dovizia di particolari, piu' empatia nella costruzione del personaggio, rispetto a quanto riservato ad Eleonora. Ma probabilmente questa è stata una scelta ben precisa, dettata forse dalla volonta' di non incorrere nel rischio di cui ho parlato, indulgere nel paternalismo e nel buonismo di facciata quando si parla di Africa. Ciononostante, io personalmente avrei osato un po' di piu' con il personaggio di Eleonora, maggiore introspezione,...........
In “Oltre i confini del mondo” di Ornella Nalon è narrata la storia di due donne forti, generose, ostinate, che seppur provate dalle vicissitudini della vita scelgono di non arrendersi, di reagire, di combattere. Le seguiremo attraverso un percorso doloroso, conflittuale, fino al momento in cui riusciranno a riscattarsi e a costruire un futuro migliore per loro stesse, per coloro che amano. Assireni vive in Africa, è una donna Masai. La cultura nella quale cresce è patriarcale, vuole la donna sottomessa. Eppure, già prima di incontrare mama Nora (Eleonora), l'occidentale che ha scelto di trasferirsi in Tanzania per aiutare la popolazione con le sue conoscenze mediche, si ribellerà, a modo suo, alle tradizioni Masai che vive come opprimenti. Dal loro incontro nascerà un'amicizia forte, fatta di rispetto, empatia, accoglienza. E un destino migliore per Sabra, sua figlia. L'autrice sceglie un tocco lieve, uno stile semplice ma efficace per raccontare questa storia, evitando opportunamente a mio avviso, di appesantire la narrazione con toni troppo emotivi. Fa un passo indietro e lascia la vicenda in primo piano, permettendo che si dipani in tutta la sua forza. Spesso utilizza il flash back per fare luce sulla vita precedente di Eleonora, sulle vicende che l'hanno portata ad abbandonare la terra dove è nata, le sicurezze, gli affetti. Sono ben descritte, con un tocco delicato di sensibilità tutta femminile, le atmosfere che si instaurano tra le due protagoniste. La storia scorre fluida, non annoia mai. Gli usi e costumi Masai sono riportati con accuratezza, senza essere moralisticamente giudicati. Non per questo si evita di sottolineare quanto dolore e privazioni possa provocare la crudele pratica dell'infibulazione ancora oggi di uso comune in alcune zone della Tanzania e dell'Africa subsahariana. Un libro intenso scritto con uno stile fluido e garbato; la storia di un incontro di culture diverse che si trasforma in un viaggio interiore di pacificazione e perdono.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore