L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Berra, M., L'Indice 1995, n. 1
Due anni di ricerca per descrivere e interpretare il quadro di relazioni e comunicazioni entro cui si collocano le pratiche culturali giovanili nel campo della musica, del teatro, delle arti visive. A differenza delle altre pur non numerose ricerche che si sono occupate dei gruppi musicali e delle bands, questa esplora un ambito più vasto. Delimitata è invece l'area territoriale, la provincia di Genova, dove operano peraltro circa trecento gruppi. Il lavoro intende privilegiare lo studio delle forme di espressione creative rispetto a quelle puramente imitative di modelli culturali dominanti. Con particolare interesse vengono guardate anche la dimensione di aggregazione dei diversi gruppi, le possibilità di crescita e diffusione di queste pratiche culturali e le istanze di progettualità. Il metodo utilizzato per leggere questa realtà sotterranea e molecolare è quello della conricerca: i giovani non sono solo oggetti di analisi ma grazie allo stretto rapporto di cooperazione e di scambio con i tre ricercatori sono diventati essi stessi coautori. Il libro si presenta come un utile strumento per capire i modi di espressione della creatività giovanile nelle nuove forme che sta assumendo la società metropolitana. Alla crescita e alla centralizzazione del controllo dell'informazione si contrappongono lo sviluppo e la diffusione nel territorio di attività autonome creative. Allo stesso tempo, mentre è sempre più evidente un orientamento al mercato nel determinare stili e contenuti culturali che riproducono e ripetono le mode prevalenti, si sviluppano ed esprimono forme di ricerca originale non necessariamente segnate da emarginazione ed esclusione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore