L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Prefazione all’edizione italiana di Fabio Dovigo
Ringraziamenti
Lo sfondo della terza edizione dell’Index
Una parola di incoraggiamento
Parte prima. Una panoramica dell’Index
Come sono cambiate le scuole?
Che cos’è lo sviluppo inclusivo
Lo sviluppo inclusivo dà unitarietà a tutte le iniziative per lo sviluppo delle scuole basate sui principi
Come potete lavorare con l’Index?
Indicatori
Un esempio di indicatore con le relative domande
Parte seconda. Un approccio particolare allo sviluppo della vostra scuola
Una guida per l’inclusione
Sviluppare un quadro di valori
Formare alleanze
Occuparsi del curricolo
Ostacoli, risorse e sostegno
I materiali per l’analisi
Parte terza. Usare l’Index per passare all’azione
Percorsi per l’inclusione
Fase 1. Cominciare a utilizzare l’Index
Fase 2. Esplorare insieme
Fase 3. Produrre un progetto@
Fase 4. Passare all’azione
Fase 5. Rivedere lo sviluppo del progetto
Parte quarta. Indicatori con domande
Dimensione A. Creare culture inclusive
A1. Costruire comunità A2. Affermare valori inclusivi
Dimensione B. Creare politiche inclusive
B1. Sviluppare la scuola per tutti B2. Organizzare il sostegno alla diversità
Dimensione C. Sviluppare pratiche inclusive
C1. Costruire curricoli per tutti C2. Coordinare l’apprendimento
Parte quinta. Il quadro progettuale e i questionari
Il quadro progettuale
Questionario 1. Indicatori
Questionario 2. La scuola di mio figlio
Questionario 3. La mia scuola (alunni delle scuole primaria e secondaria)
Questionario 4. La mia scuola (alunni della scuola dell’infanzia)
Postfazione. Dalla dispersione all’inclusione: verso gli obiettivi di Europa 2020 di Marco Chiesara
Bibliografia
Appendice
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore