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Le nuove vie della filosofia contemporanea. Vol. 3: Corporeità.
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1988
1 gennaio 2000
194 p.
9788821166563

Voce della critica


scheda di Bonola, M., L'Indice 1989, n. 4

Il filo conduttore dell'antropologia metafisica insita nel pensiero filosofico dai Greci fino a Hegel è stato indubbiamente la tendenza alla spiritualizzazione del soggetto umano e alla contestuale rimozione della corporeità. Soltanto a partire dal declino dell'idealismo e dalla metamorfosi progressiva detta della ragione in metafisica della volontà si delinea un processo antitetico a quello della spiritualizzazione, fino a quel momento dominante nella nostra tradizione filosofica. Si tratta appunto di quella filosofia della corporeità, di quella "riduzione dell'uomo a corpo" che Schulz vede emergere tanto nella critica antimetafisica di Nietzsche che nella nuova antropologia filosofica di Scheler. Nel suo recente capovolgimento dalla spiritualizzazione assoluta al principio della corporeità la filosofia del Novecento rischia tuttavia di rimanere prigioniera dell'ottica metafisica della tradizione, risolvendosi così in una metafisica del corpo. Da questa tentazione essa può redimersi soltanto attraverso la creazione di una antropologia filosofica tale da rappresentare una autentica svolta nell'interpretazione moderna dell'uomo che nelle intense pagine dedicate a Scheler, Plessner e Gehlen, sembra potersi costituire nell'intersezione della dimensione etica, sociale e biologica dell'individuo.

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