L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2008
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Piero tavoliere fu grande uomo d'avere; e venne tanto misericordioso che 'mprima tutto l'avere dispese a' poveri per Dio, e poi, quando tutto ebbe dato, ed elli si fece vendere, e 'l prezzo diede ai poveri tutto." (novella XVII, p. 65) "Uno cavaliere pregava uno giorno una donna d'amore, e diceale intra l'altre parole ch'elli era gentile e ricco e bello a dismisura: - E 'l vostro marito è così laido, come voi sapete -. E quel cotal marito era dopo la parete della cammera. Parlò, e disse: - Messere, per cortesia, acconciate li fatti vostri, e non isconciate li altrui! - Messere Lizio di Valbona fu 'l laido, e messere Rinieri da Calvoli fu l'altro." (novella XLVII, pp. 99-100) Le due novelle non potrebbero essere più diverse per finalità: pedagogico-moralistica la prima nel delineare una figura di banchiere generoso al punto di dare sé stesso in elemosina; realistico-giocosa la seconda nel mettere in scena un surreale dialogo tra un marito cornuto e l'amante vantone. Ma hanno anche molto in comune tra loro e con le altre di questa misteriosa raccolta di brevi testi narrativi risalente verosimilmente agli ultimi decenni del Duecento: almeno la straordinaria "brevitas" e la sapientissima selezione lessicale. Che cos'è il "Novellino", dunque? Questa bella edizione, curata da Valeria Mouchet, prova a dare risposta a una domanda non semplice, invitandoci alla lettura integrale di un libro che troppo spesso è stato o derubricato a opera minore o letto in funzione del "Decameron" di Boccaccio, uscendo ovviamente con le ossa rotta dal confronto con un testo a lui successivo (e del quale fu tuttavia fonte diretta per almeno tre novelle e per non poche tematiche). Pregevoli, all'interno della ricca antologia di letture critiche che arricchiscono il volume, il saggio di Giorgio Manganelli (pp. 194-201) e l'ampia Introduzione di Lucia Battaglia Ricci (pp. 6-25). "Il Novellino dà l'impressione di un solaio narrativo nel quale si può trovare di tutto." (p. 194)
Ottima edizione critica con introduzione di Lucia Battaglia Ricci che permette di comprendere a pieno il progetto del Novellino. Novelle brevi e piacevoli originate a partire da svariati modelli. Un classico della letteratura italiana da recuperare.
Si sa il nostro destino è quello di viaggiare, l'eroe viaggia, e noi viaggiamo come eroi o come testimoni di eroi. Questo libro è un viaggio attraverso tempi solo apparentemente lontani, con l' italiano apparentemente poco usato, ma attuale. La bzellezza del viaggio dell'eroe è quella di muoversi tra spade, gloria e orizzonti, ma altri eroi come molti protagonisti del Novellino, spaziano nel tempo semplici vite testimoni di nostri antichi progenitori. Si puo' essere eroi anche camminando intorno le mura del Castello come semplice viandante. Il libro si legge velocemente, storie minute ma tessute di vita. Da non perdere
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore