L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,80 €
Tutti i formati ed edizioni
Il volume raccoglie scritti dedicati a Arredi e arti decorative a Roma e Napoli nel Settecento, in veste ideale per la lettura e non solo per la consultazione, com'erano invece le gigantesche antologie in più tomi, Il tempio del gusto, Il gusto dei principi (1984, 1986). L'autore spiega il titolo, Nostalgia e invenzione, come caratteri dell'arte italiana, "nuove ideazioni e ancestrali rimpianti (
) creazione e memoria". Nel secolo di Piranesi "la loro coesistenza divenne programmatica". Ancor prima però, nella breve introduzione, dichiara un altro dualismo, quello su cui si fonda il suo metodo di lavoro, due poli non opposti ma complementari, le carte d'archivio e i fatti stilistici e formali. Delle ricerche d'archivio cerca di dare "una presentazione non troppo tediosa" e afferma: "Resto ancora fra coloro che credono come lo storico dell'arte non possa e non debba vivere solo di documenti".
Molti saggi sono recenti, cioè di questo ultimo decennio, quello più antico del 1978, ma aggiornato al 2009, alcuni inediti, anche se legati ad argomenti e studi coltivati fin dalla mostra Civiltà del Settecento a Napoli del 1980. Si tratta della maturazione di un metodo che ha raggiunto risultati di grande rilievo, sia sul piano della filologia sia sul piano della rivalutazione di argomenti considerati futili.
Fin dall'inizio González-Palacios scomoda dall'empireo il fondatore della storia dell'arte Winckelmann, che sa non avrebbe condiviso l'argomento del suo scritto: "Statuine, marmetti, porcellane, biscuits, bronzetti e piccoli mosaici (
) non sono cose per persone serie". A rintuzzare la disapprovazione di Winckelmann, indica a chiare lettere il maestro moderno che si è scelto e al quale dedica il suo scritto: "To Hugh Honour who invented all this", alludendo a pionieristici studi degli anni sessanta. Le incantevoli opericciole, nel loro repertorio di forme, evocano un ideale poetico alla pari delle statue dell'antichità, le riproduzioni permettono di intendere un'intera epoca, "molto al di là del souvenir d'Italie (
) sono il recto e il verso dell'anima italiana". González-Palacios si serve, per raccontarci la storia di ritrovamenti e di attribuzioni, di diari, di lettere, di conti e di una puntigliosa ricerca dei modelli tratti da prototipi antichi e degli oggetti artistici che ne derivano. Certo questi sono strumenti, ma a individuare la qualità interviene lo storico dell'arte con le sue conoscenze, il suo occhio. Emergono in queste pagine il piacere dell'investigare, il compiacimento della scoperta e della ricostruzione di insiemi e il lettore acquista il gusto di introdursi nella vita animata e a volte un po' malandrina dell'Urbe di Pio VI.
Le convinzioni di González-Palacios, ripetute e riconfermate con termini diversi in molti dei suoi scritti, strutturano l'intera raccolta. I documenti, non necessariamente d'archivio, spesso alla portata di tutti, ma utili solo a chi li interroghi con acume e competenza, non sono semplicemente uno strumento, bensì sostanza del tipo di lavoro, certamente da storico dell'arte, ma anche e fortemente da esploratore archeologo, che si svolge in ambienti aulici o sofisticati come quelli del collezionismo e del mercato internazionale. La curiosità si autoalimenta: così l'autore ci svela il laboratorio, non ci presenta soluzioni preconfezionate.
Pettenati
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore