L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2020
Pubblicato per la prima volta a puntate sulla rivista di Charles Dickens «Household Words» tra il 1854 e il 1855, il romanzo è stato trasposto in due serie televisive di successo della BBC.
Classico della migliore letteratura inglese, Nord e Sud racconta la travagliata storia d’amore tra John Thornton e Margaret Hale, complicata da orgoglio e pregiudizi di sapore austeniano e dalle nuove istanze sociali di un’Inghilterra in piena industrializzazione. Lui è un facoltoso proprietario di fabbriche tessili, simbolo della nuova borghesia capitalista di una cupa cittadina nel Nord industriale. Lei è la figlia di un curato trasferitosi dal Sud rurale e tradizionalista, intriso di morale cristiana e ancora governato dall’aristocrazia dei proprietari terrieri. Due caratteri lontani per indole, estrazione e cultura, che da subito si attraggono e respingono tra continui scontri e fraintendimenti in un rapporto complesso, la cui evoluzione appassiona i suoi lettori da oltre un secolo e mezzo. Pubblicato per la prima volta a puntate sulla rivista di Charles Dickens «Household Words» tra il 1854 e il 1855, il romanzo è stato trasposto in due serie televisive di successo della BBC.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La lettura di questo libro è stata davvero lunga. Pensavo avesse qualcosa in comune con Orgoglio e pregiudizio, e invece no. Non c'è nessuna storia d'amore. La maggior parte del libro è incentrata sulle lotte degli operai delle fabbriche del nord Inghilterra per ottenere migliori condizioni di lavoro . C'è poi un raffronto superficiale tra nobili del sud e gli industriali del nord. In mezzo a tutto questo vive la protagonista. Una protagonista che definire sfortunata è davvero poco. Di solito le sfortune si suddividono su vari personaggi. In questo libro capitano tutte a lei. Tra i 18 e i 20 anni le succede di tutto.. Ma in questo tutto non è compreso qualche vaga storia d'amore. I lei e lui di questo libro si incontrano all'inizio, poi si incontrano ancora, naturalmente non si trovano mai sulla stessa lunghezza d'onda fino all'ultima pagina, ma veramente l'ultima pagina, Insomma, per me è stata una pena leggerlo. L'unica nota positiva sono i capitoli brevi che in qualche modo ti invogliano ad andare avanti nella speranza che succeda qualcosa di interessante. Non c'è da illudersi però, perchè non succederà.
Un classico meraviglioso!margareth è una figura bellissima ,un'eroina che riesce a entrare nel cuore di tutti portandoli ai pensieri più nobili e più saggi. Consigliato
John Thornton è un Darcy che sembrerebbe non farcela, invece anche lui ha il suo perchè. Una bellissima figura che accompagna una storia travagliata ma appassionante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore