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Sembra di essere proiettati nelle luci artificiali di una notte aprendo le pagine di "Non luoghi a procedere".Alberto Mori,qui,costruisce una sosta divenuta tale dopo una vagante osservazione vissuta in uno slancio nomade ed intrattenibile che porta l'autore,ancora una volta,a rendersi osservatore lucido con penna e taccuino.Quasi un film in bianco e nero,come nella narrativa di Friedo Lampe;catapultati dialetticamente,leggendo,quasi in un quadro di Edward Hopper.Un minimalismo che combatte con le effigi,talvolta i relitti,di una coscienza postindustriale,dove la fruizione si è fatta scelta civica,dopo il notturno "work in progress",l'insonnia che ha trascinato lo sguardo verso angoli urbani e metropolitani che riecheggiano la poesia di William Carlos Williams o alcune tematiche dell'opera di Philip Larkin.C'è qualcosa prima e dopo,tra gli spazi,che Alberto Mori registra con l'insistenza e l'ostinazione di chi ha compreso che il suo percorso porta in embrione una progettualità dirompente,una riconoscibilità provocatoria.Le due sezioni che compongono il testo,allora,non possono del tutto allontanarsi dal "chiosco delle bibite" o dalla "stazione di servizio",dai segnali della materialità artificiale contemporanea;anche la struttura delle poesie stesse si differenzia passando da una scrittura che inaugura spostamenti calibrati in versi brevi,ancora concentrati nella contenuta verticalità,ad una seconda fase dove il movimento vero e proprio si fa padrone,impone una versificazione lunga,prosastica,di sapore metallico,tendente alla compattezza della struttura a brano o del vero e proprio poemetto in prosa,anche se spesso di pochi versi e con una vocazione che non può del tutto respingere la contrazione asimmetrica.Che cosa mette in evidenza la torcia elettrica che Mori controlla come un'arma,nelle sere che precedono l'evento?E quale il fatto,l'accadimento,il progetto,il pericolo,la via d'uscita? Scoprirsi nelle pagine di "Non luoghi a procedere" è anche decidere,scegliere di non cedere,di non arrendersi,alle troppo rap
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