Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Non è un caso che sia successo. Storie editoriali di best seller - copertina
Non è un caso che sia successo. Storie editoriali di best seller - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Non è un caso che sia successo. Storie editoriali di best seller
Disponibile in 2 settimane
7,60 €
-5% 8,00 €
7,60 € 8,00 € -5%
Disp. in 2 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
7,60 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 settimane disponibile in 2 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
7,60 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 settimane disponibile in 2 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Non è un caso che sia successo. Storie editoriali di best seller - copertina

Dettagli

2010
1 gennaio 2010
Libro universitario
154 p., ill. , Brossura
9788883117510

La recensione di IBS

Raccoglie quasi sessanta schede su best seller uniti da “successo” e “caso l’ultimo volume della serie “Quaderni del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica”. dal Piccolo Principe a Pippi Calzelunghe, da Il fu Mattia Pascal a Il nome della rosa, da Madame Bovary a Linus, da Harry Potter a Gomorra… diversi casi editoriali analizzati tra scoperte, rifiuti, riletture, traduzioni, polemiche e trasposizioni cinematografiche: si scopre così che questi libri, in vetta alle classifiche grazie a idee rivoluzionarie, copertine irriverenti, scelte editoriali geniali e soprattutto storie affascinanti, continuano a conquistare il pubblico perché «un successo non è mai un caso, anche se in parte lo è». Scorrendo le pagine si intraprende un viaggio affascinante tra passato e presente della letteratura mondiale in cui «ogni edizione è un prototipo a sé di cui in partenza non si conosce il destino: gli ingredienti e le dosi della ricetta cambiano sempre», scrive Roberto Cicala nella prefazione. Il volume è un progetto degli studenti del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica nell’anno 2009-2010 che nella premessa scrivono: «Vi siete mai chiesti perchè Tre metri sopra il cielo tra i giovani sia più conosciuto di Alla ricerca del tempo perduto? O come sia possibile che Twilight abbia venduto quasi quanto Cent’anni di solitudine? Sono soltanto fattori determinati dal caso o c’è dietro un preciso progetto? Abbiamo tentato di rispondere a queste domande». Di ogni opera è presentata, in un cappello introduttivo, la prima edizione o quella che ha determinato il successo, raffigurata nell’immagine scelta, oltre al rispettivo autore; in un testo più ampio sono invece precisate le ragioni della fortuna letteraria. Un libro agile e pieno di curiosità editoriali, ad esempio: sapevate che Harry Potter nella prima copertina italiana non porta gli occhiali? Nessun magia, ma non è un caso che sia successo.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore