Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

New WebQuest. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi - Francesco Bearzi,Salvatore Colazzo - copertina
New WebQuest. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi - Francesco Bearzi,Salvatore Colazzo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
New WebQuest. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi
Attualmente non disponibile
18,00 €
18,00 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
New WebQuest. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi - Francesco Bearzi,Salvatore Colazzo - copertina

Descrizione


Questo libro nasce dalla convergenza tra le sensibilità formative e i codici comunicativi della ricerca universitaria e degli insegnanti di tutti i cicli di istruzione, cui si rivolge primariamente. Inoltre costituisce un prezioso strumento per gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione e risponde agli interessi dei ricercatori e dei professionisti in campo educativo. Nella prima parte, il testo intende offrire una mappa per orientarsi nel variegato panorama dell'apprendimento cooperativo, dai modelli classici ai più recenti costrutti di comunità di ricerca, al computer supported collaborative learning, al complex e al Web-based learning. Il percorso è finalizzato all'acquisizione di preziosi strumenti, teorici e pratici, per la costruzione di una didattica consapevolmente innovativa e inclusiva, capace di interpretare le attuali e complesse esigenze degli studenti. Nella seconda parte, gli autori propongono la guida operativa della metodologia didattica New WebQuest, sperimentata in tutti i cicli di istruzione da alcuni anni. La sua applicazione, oltre a produrre benefici relazionali, cognitivi e meta-cognitivi, stimola il dialogo tra gli universi di senso scolastici ed extrascolastici degli studenti e dei docenti, nello spirito di scoprire e ricostruire noi stessi, la nostra società e il nostro ecosistema come una democratica «comunità creativa di ricerca».
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
15 novembre 2017
Libro universitario
194 p., Brossura
9788891760623
Chiudi

Indice

Indice
Piergiuseppe Ellerani, Presentazione
Introduzione
Parte I. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi
L'apprendimento cooperativo nella scuola di oggi
(Diffusione e orizzonti dell'AC; Principali benefici; Infondati pregiudizi; Perché l'AC non decolla nella scuola italiana; Come agevolare la diffusione dell'AC; Praticare l'AC, non un mero "lavoro di gruppo"; Praticare l'AC con gradualità; AC e didattica orientata alle competenze)
Fondamenti teorici dell'apprendimento cooperativo
(Perché l'AC funziona?; La teoria dell'interdipendenza sociale; L'interdipendenza positiva; I "cinque pilastri")
Dai modelli classici di apprendimento cooperativo alle comunità di ricerca
(Modelli di peer tutoring/group investigation; Modelli di peer tutoring con piccoli gruppi di pari; Modelli di group investigation; L'importanza e il valore inclusivo di un compito ad abilità multiple; Le sfide della società della conoscenza. Comunità di apprendimento, di pratica e di ricerca)
WebQuest
(Il ruolo storico della metodologia; La nascita; La definizione; Caratteristiche strutturali e non strutturali; Esempi; L'evoluzione)
Parte II. New WebQuest
Guida operativa di New WebQuest
(Premessa; Uno sguardo preliminare a NWQ; Il compito; Le micro-comunità creative di ricerca; Un compito non definito dall'alto; Come e dove incontrarsi; Il processo; Il prodotto finale; La relazione finale di un'attività Long Term; La co-valutazione; Adolescenti e adulto competente immersi nelle microcomunità creative di ricerca; NWQ nell'ultimo anno di scuola secondaria di II grado; NWQ negli Istituti Tecnici e Professionali; Riepilogo delle caratteristiche strutturali di NWQ; Modulo di progettazione di un'attività)
Appendice. L'approccio "evidence-based" nella ricerca educativa
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore