L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
In Neverworld, Marisha Pessl dà vita a un mondo vivido e inquietante facendo di questo romanzo dalle atmosfere suggestive una lettura che, in un susseguirsi di colpi di scena, lascerà il lettore senza respiro.
Rischiavo di rimanere bloccata qui per sempre. Qui, nel Neverworld, dove non sarei mai invecchiata. Non avrei mai avuto una famiglia. Non mi sarei mai innamorata. Ero un orologio funzionante in un mondo senza tempo.
Quando Beatrice frequentava il liceo, Jim, Martha, Whitley, Kipling e Cannon erano la sua famiglia, i primi veri amici che avesse mai avuto. Loro sei erano come un club, una società segreta invidiata da tutti gli altri studenti. E per tutti l'improvvisa e misteriosa morte di Jim, il più carismatico del gruppo e fidanzato di Bea, era stata un terremoto, di quelli che inghiottono la città e spazzano via ogni cosa. Un anno dopo, in occasione del compleanno di Whitley, Beatrice torna nella villa dove il gruppo era solito trascorrere lunghissime nottate a raccontarsi segreti, amori, piani per conquistare il mondo, sperando di trovare risposta alla domanda che ancora la tormenta: cosa è successo davvero al suo ragazzo? Perché, di questo è certa, i suoi (ormai ex) amici sanno molto più di quanto non diano a vedere. La notte corre via veloce, tra balli scatenati in un locale del centro, un po' troppi Moscow Mule, battute imbarazzanti e silenzi imperscrutabili, fino all'epilogo, un incidente d'auto dal quale il gruppo esce apparentemente illeso. Ma una volta rientrati alla villa, accade l'impensabile: un uomo misterioso bussa alla porta e, candido, annuncia una verità sconvolgente: sono tutti morti. O meglio: sono tutti "quasi" morti, incastrati tra la vita e la morte, prigionieri in una sorta di limbo, il Neverworld, dove il giorno appena vissuto è destinato a ripetersi all'infinito. Solo uno di loro potrà scampare a questo incubo e tornare alla vita vera, ma dovranno essere loro stessi a decidere chi. Una scelta difficile, impossibile. Dopo un primo momento di incredulità, a mano a mano che alla negazione si sostituisce la lucida accettazione della realtà, inizierà a essere chiaro a tutti che l'unica speranza di scampare a un destino tanto crudele è fare fronte comune e aiutarsi l'un l'altro e, soprattutto, che la chiave di volta è legata in modo indissolubile alla scoperta di cosa è accaduto davvero la notte della scomparsa di Jim.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non conoscevo questo libro, l'ho acquistato dopo aver letto notte americana. Mi è piaciuto tantissimo, pur essendo uno young adult trovo sia adatto a tutti. È originale, con un ritmo serrato e un bel colpo di scena. Avrei voluto fosse più lungo!
Un libro fantasy/distopico/giallo assolutamente incredibile. Ti lascia con il fiato sospeso fino all'ultima pagina, in cui poi vengono risolte tutte le questioni in sospeso. Una grande riflessione sulla vita, gli amici, l'amore e il tempo.
Neverworld rientra a pieno titolo nel genere young adult distopico, perché la storia si concentra su cinque adolescenti che – per un caso fortuito, un incidente in macchina – finiscono tutti in una realtà alternativa. Beatrice, protagonista e voce narrante, Martha, Whitley, Kipling e Connor, si trovano tutti a rivivere in loop l’ultimo giorno della loro vita normale, prima dell’incidente, quando si sono rivisti a distanza di un anno da un altro evento traumatico: la morte di un ex membro della loro comitiva, Jim. Bloccati nel Neverworld, un limbo dal quale potrà salvarsi solo uno di loro tramite una votazione unanime, i ragazzi iniziano a indagare sulla morte di Jim, bollata precipitosamente come suicidio. E nel far questo emergono segreti e pensieri nascosti, oltre alla vera natura dei loro rapporti… Con una scrittura sempre all’altezza delle aspettative, Marisha Pessl ci regala un altro romanzo dall'atmosfera mistery, alla stregua degli altri suoi due precedenti libri: Teoria e pratica di ogni cosa e Notte Americana. Neverworld, pensato per un target più giovane rispetto alle sue produzioni precedenti, parla soprattutto di errori, di seconde occasioni, del futuro che arriva in ogni caso, del presente che ci assilla con le sue coordinate del qui e ora, delle illusioni della giovinezza, costruite su aspirazioni e grandi ideali. L’impasse in cui si trovano bloccati Beatrice e gli altri rappresenta quasi una metafora delle opzioni che comporta ogni vita: si sbaglia, ma si può rimediare. L’importante è cogliere l’attimo, perché le zone di dubbio e incertezza di ogni esistenza sono più vaste di quello che possiamo immaginare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore