L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Un suggestivo viaggio che dai quartieri di Tokyo arriva ai luoghi piú remoti del Giappone, alla scoperta di autori delle piú diverse epoche. Un intreccio di storia, realtà contemporanea e rappresentazione poetica e letteraria che dà luogo a un'originale geografia culturale di una civiltà dai caratteri inimitabili.
Un suggestivo viaggio che dai quartieri di Tokyo arriva ai luoghi piú remoti del Giappone, alla scoperta di autori delle piú diverse epoche: dalla dama di corte Murasaki Shikibu, autrice del Genji monogatari, sullo sfondo dei cedri gemelli del monte Hatsuse, all'iconoclasta Shibusawa Tatsuhiko, con il suo angolo delle Sei Vie, a Kyoto, dove si cela il pozzo che conduce agli inferi. E poi naturalmente Mishima Yukio, Kawabata Yasunari e Tsushima Yuko, che riassumono le contraddizioni del secolo appena terminato, e i poeti degli ultimi decenni. Ventotto tappe che toccano sia i luoghi resi famosi da una citazione letteraria, sia altri meno noti: il laghetto all'interno dell'Università di Tokyo descritto da Natsume Soseki, il localino underground di Shinjuku reso famoso da Murakami Haruki, il lembo estremo delle Ryukyu, Hiroshima risorta dalle sue ceneri, l'isola di Sado rifugio dell'ibis crestato... Il costante intreccio di storia, realtà contemporanea e rappresentazione poetica e letteraria che ne deriva dà luogo a un'originale geografia culturale di una civiltà dai caratteri inimitabili.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro interessante che guida i lettori attraverso la letteratura giapponese antica e moderna seguendo un itinerario geografico e culturale inedito, meno conosciuto. Ottimo per trovare nuovi spunti di lettura o per approfondire (e meglio comprendere) temi in cui ci si è già imbattuti.
Luoghi letterari diventati iconici o luoghi storici, crocevia di ogni sorta di leggende e credenze, divenuti di ispirazione alla letteratura. Questo libro, ricchissimo di spunti ed approfondimenti, si presenta come il perfetto compagno di viaggio. Approfondito senza essere pedante, ci parla di autori che abbiamo letto quasi certamente (Murakami, Kawabata, Tanizaki, Murata Sayaka) e di altri che forse leggeremo, (Ishikawa Jun, Abe Kazushige, Tsushima Yuko) ma soprattutto ci offre ancora una volta l'opportunità di viaggiare con l'occhio della mente e sognare nuovi itinerari, che spesso solo marginalmente toccano quei luoghi canonici cui immediatamente pensiamo quando viene pronunciata la parola "Giappone".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore