L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia misconosciuta di come una rivoluzione proletaria (quella anarco-sindacalista, comunitaria, anti-burocratica e contadina del movimento machnovista ucraino) sia stata soffocata da un'altra rivoluzione proletaria (quella marxista, centralizzata, dirigista, autoritaria, urbana ed operaia del partito bolscevico guidato da Lenin), narrata da un autore che non cela la propria (peraltro comprensibile) simpatia per la prima, senza però inficiare la sostanziale validità di questo lavoro. L'opera si concentra sulla figura carismatica di Nestor Machno: figlio di un ex servo della gleba, operaio, svaligiatore di banche e terrorista, leader sindacale al tempi dei primi soviet, comandante partigiano delle milizie contadine che si oppongono all'occupazione austro-tedesca e ai tentativi controrivoluzionari dei Bianchi dopo Brest-Litovsk e infine, capo militare nell'inevitabile scontro con l'Armata Rossa. A differenza delle altre esperienze rivoluzionarie del periodo (Rivoluzione d'Ottobre, Repubbliche dei Consigli tedesche, rivolta spartachista di Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht, Repubblica Sovietica Ungherese di Béla Kun) la machnovščina non è stata oggetto di analisi storiche approfondite, anche a causa della impenetrabile reticenza del regime sovietico al riguardo, e pertanto questo libriccino apporta un contributo fondamentale alla materia.
Epopea interessantissima su una delle rivoluzioni libertarie più appassionanti e tristemente naufragate della storia.
Il racconto dell'epopea della Makhnovschina, l'armata anarchica che dovette combattere reazionari d'ogni sorta nell'Ucraina di inizio '900: dall'esercito austro-tedesco, ai nazionalisti ucraini, ai monarchici, fino ai bolscevichi, ma che oltre a questo cerco' anche di portare cultura libertaria e spirito di autodeterminazione tra il proletariato ucraino.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore