Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Recensioni Nerone

Nerone di Margaret George
Recensioni: 4/5
Dalla prosa ammaliante di Margaret George, il ritratto inedito e incredibilmente moderno di un giovane uomo alle prese con le sue debolezze, le passioni, i picchi di ingegno e le inesorabili conseguenze della seduzione del potere.

«Ben più della ricostruzione della vita dell'imperatore: un'intima esplorazione dell'identità e della fragilità di un uomo e degli ingannevoli effetti del potere.»The Washington Post

«La luce iniziava a filtrare nella stanza. Ormai era mattino. Il mattino del mio primo giorno da imperatore. Imperatore. A malapena capivo cosa significasse. La mancanza di sonno e le emozioni mi facevano girare la testa. Si dice che un uomo in punto di morte veda tutta la sua vita scorrergli davanti agli occhi, rapida come un lampo. Io stavo morendo, mi stavo lasciando alle spalle la mia vecchia vita e il vecchio me stesso. Era vero! Una specie di corteo mi sfilò davanti agli occhi: le navi di Caligola, la raccolta delle olive a casa di zia Lepida, la dimora di Alessandro Helios, le sabbie dell’arena dove mi allenavo, l’oracolo di Anzio, il gioco di Troia. Sedici anni di vita. Sedici anni che di certo non potevano avermi preparato adeguatamente a ciò che mi aspettava.»

Discendente dell'illustre dinastia Giulio-Claudia, Nerone è ancora bambino quando capisce che la Roma imperiale è un coacervo di rivalità e ferocia. Il solo fatto di essere destinato alla successione al trono mette a rischio la sua vita fin dai tre anni, quando lo zio Caligola tenta di annegarlo. Ma la sete di potere e di vendetta che dilaga nell'Urbe non gli impedisce di sviluppare una grande passione per la poesia, la musica e la cultura greca. Complici i suoi istitutori d'eccezione, fra cui spicca Lucio Anneo Seneca, Nerone diventa adulto molto presto. Ma il futuro imperatore non può dedicarsi, come vorrebbe, agli ideali di equilibrio e bellezza della cultura greca, perché nella spietata Roma del suo tempo ogni passo può essere l'ultimo. E ancor più che dalle macchinazioni dei nemici, Nerone deve guardarsi dalla persona a lui più vicina: sua madre Agrippina, una donna ambiziosa e senza scrupoli, il cui unico obiettivo è il controllo dell'impero. E proprio quando, attraverso inganni e subdoli espedienti, Agrippina conduce il figlio ai livelli più alti del potere politico, Nerone riesce a liberarsi dalla sua presa e a compiere il proprio destino, lasciando un segno indelebile nella Storia. Frutto di una approfondita e dettagliata ricostruzione dell'epoca, Nerone è il sontuoso romanzo di formazione di un ragazzo che la sorte ha chiamato a guidare il più grande impero del mondo.)
Leggi di più Leggi di meno
4/5
Recensioni: 4/5
(4)
5
(3)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore