Indice
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Carlo Rienzi, Gianluca Di Ascenzo, Prefazione. La casa di Lucifero... Influencer marketing e diritti dei consumatori. Quali strumenti di tutela?
Stefano Masini, Introduzione. Marketing non convenzionale e scelte di sostenibilità
(Scelte di acquisto sostenibili e modelli di comunicazione; Tecnologie mobili ed emozioni digitali; Ruolo degli influencer e controllo del marketing; Pratiche di greenwashing e necessità di controllo; Alcuni paradigmi ed esperienze; Ridefinire la comunicazione in rete: possibili risposte)
Osservatorio Permanente della Pubblicità del Codacons, Raccolta sistematica della pubblicità
Settore: Energia
(E.on; Unoenergy; Engie energia)
Settore: Alimentare
(Leonardo Da Vinci SpA; Riso Gallo; F.lli Orsero; Pasta Armando)
Settore: Bancario
(Iccrea Banca SpA - Istituto Centrale del Credito Cooperativo)
Settore: Turismo
(Delphina SpA)
Settore: Consumerismo
(Fujifilm; Treedom; Coop)
Antonio Punzi, Le influenze del consumatore digitale. Il diritto di fronte all'influencer marketing
(Premessa. L'influencer marketing e il diritto contemporaneo; Influenzati ma liberi: una (antica) questione di principio; L'influenza di massa e il suo duplice volto; Il consumatore digitale: un pesce nella rete o un nuovo attore del mercato?; L'influencer marketing e la narrativizzazione dell'atto del consumo; Gli strumenti post-moderni di regolazione dell'influencer marketing; Conclusione. La coregolazione dinamica: verso un nuovo paradigma di certezza?)
Niccolò Abriani, Alice Briguglio, Successo sostenibile e governance ESG-oriented: il ruolo dei consumatori per prevenire rischi di greenwashing e di autoreferenzialità
(Premessa; Rischi di greenwashing e di autoreferenzialità. Nuove tecnologie e costruzione bottom-up delle politiche ESG; Sustainable Corporate Governance e informativa non finanziaria: dagli slogan agli obblighi legali; Segue: Dalla fattispecie alla disciplina; Segue: Obblighi informativi e profili di responsabilità)
Alberto Mattiacci, Angelo Baccelloni, Dietro le quinte del marketing: la Martech (ma non abbiate paura)
(Premessa degli autori; Arrivano le macchine pensanti; Natura, ruolo ed evoluzione della Martech; Come la Martech cambi(erà) in meglio il marketing; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Francesco Delzio, I consumatori come patrimonio delle imprese sostenibili
(Premessa. La prospettiva di un "triangolo virtuoso"; La rivoluzione dei consumi alimentari: la sostenibilità orienta le scelte e vince sulla marca; La moda "tracciabile", come i prodotti alimentari. Una rivoluzione in arrivo da New York?; Il "fantasma" del greenwashing, dai bilanci sociali delle imprese ai Tribunali; Tassonomia sociale, sostenibilità e rischio di iper-regolamentazione; La sfida della "sostenibilità diffusa" e il dilemma del prigioniero delle medie e piccole imprese; Le società benefit, la via italiana al "capitalismo sostenibile"; Chi pagherà il "prezzo" della sostenibilità?)
Roberto Carleo, Navigazione Internet e pratiche commerciali scorrette
(Piattaforme e contratto; Pratiche commerciali scorrette e "asimmetria digitale"; Internet e minori: "vulnerabilità" e "capacità digitale"; Limiti territoriali della norma statale nello spazio globale della rete: nuove fonti di autodisciplina, co-regolazione, sussidiarietà; La responsabilità delle piattaforme; Nuove pratiche commerciali scorrette nell'era digitale: l'aggiornamento delle regole di protezione del consumatore; Public e private enforcement: i timidi interventi legislativi per incentivare il private enforcement e l'opposta tendenza verso un diritto sempre più "pubblico" dei consumatori)
Benedetta de Perna, Benedetta Mancini, Lo smarrimento dell'endorser nella regolamentazione pubblicitaria online
(Endorsment ed endorser; Cosa fa realmente un content creator?; Un breve accenno alla disciplina; Digital Chart di IAP; AGCM; Come si traduce tutto questo in termini di trasparenza?; La trasparenza dell'advertising).