L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La scarsa diffusione della cultura liberale in Italia ha portato molti ad essere neutrali tra democrazie liberali occidentali e regimi autoritari. In Italia ci sono almeno tre correnti antiamericane: di destra, l’antiamericanismo come nazionalismo, di sinistra come anticapitalismo e cattolica come protesta contro la modernità. C'è un sostanziale vuoto di pensiero sul significato storico del 1989. Se una volta la sinistra faceva riferimento al cosiddetto “campo socialista” guidato dall’Urss o dalla Cina e vedeva gli USA come il nemico imperialista, anche dopo la svolta di Occhetto non pochi continuano a vedere gli USA come il nemico "imperialista". Putin vuole indebolire le società occidentali e la stessa legittimità della democrazia liberale e in questo senso in Ucraina si combatte una guerra contro l'autoritarismo e l'imperialismo retrogrado russo che ci riguarda tutti. Da qui l’attacco di Putin all’ordine internazionale stabilito dopo la Seconda Guerra Mondiale e alla stessa Unione europea, vista come baluardo delle democrazie liberali e ostacolo alle sue mire espansionistiche. La guerra ibrida avviata dal Cremlino nel 2014 iniziava dopo che l'Ucraina aveva scelto di procedere verso una sempre maggiore integrazione con la UE per entrarvi in futuro dopo riforme. Svaniva il progetto di Putin di far entrare l'Ucraina nell'Unione EurAsiatica ed in tempi più lunghi di farla rientrare in un rinato impero con Mosca capitale. Ci sono società liberali, paesi aperti, che offrono alle persone maggiori possibilità di vivere vite piene rispetto alle dittature. Anche se non sono sistemi perfetti, ci sono ragioni per difenderli e proteggerli. Non ce ne sono stati molti nella storia umana; ne sono esistiti diversi per un certo tempo e poi sono crollati. Possono essere distrutti dall'esterno ma anche dall'interno, dalle contrapposizioni e dai demagoghi. Il Cremlino aveva finanziato in Europa partiti accomunati dalla loro ostilità sia all’UE sia alla NATO.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore