L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro le cui sensazioni scorrono sulla pelle e restano attaccate
La narrazione della cornice esterna ha evidenti rimandi a Conrad e Lowry, a partire dallo scenario esotico. Il racconto interno va sul versante sentimentale per virare poi al politico, calandosi nella modernità. Rossari intreccia i vari fili con abilità, sa far buon uso di quelle parole che tanto gli stanno a cuore. L’aspirante scrittore e il poeta si confrontano prima di tutto sulla presunta marginalità della scrittura nella società contemporanea. Quella che pare un’attività auto-referenziale (riservata a circoli chiusi di persone variamente depresse) ha ancora la sorprendente capacità di incidere sull’esistenza (o meglio di rovinarla, nel caso del poeta). Tutto però passa attraverso il fraintendimento e il rovesciamento delle intenzioni. Per Rossari la rete è oggi il doppio equivalente della realtà, assume la funzione che un tempo toccava alla letteratura: elabora e trasfigura, ma lo fa rinunciando ad ogni ambizione estetica e ad ogni tentativo di sublimazione, accontentandosi di un voyeurismo da buco della serratura e di una spontaneità spacciata per autenticità. Detto cosi’, il romanzo potrebbe sembrare un esercizio puramente intellettuale: in realtà le parole si legano alla carne, all’esperienza del corpo attraverso il sesso. Anche qui la rete è lo strumento tramite cui si attua il passaggio alla promiscuità e alla virtualità, fino a sprofondare in una solitudine scandita dalla ripetizione ipnotica di una sequenza di ‘Paris-Texas’, riscattata infine dal ritorno ad una relazione piena con la persona amata. Dove non è arrivata la forza devastante del lutto, giunge però il moralismo artefatto dei tempi. Il giovane aspirante narratore avrà sorte migliore? Il dubbio aleggia nell’alba che illumina in modo spettacolare il vulcano al termine della notte.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore