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Nel cuore del fantastico - Roger Caillois - copertina
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Descrizione


«Spesso, sfogliando opere consacrate all'arte fantastica, sono rimasto sorpreso nel constatare a qual punto i loro autori accettino facilmente, per non dire supinamente, d'esser stupiti dalle immagini che hanno riunito e che, per lo più, non sono affatto stupefacenti, se solo ci si sforza di ricondurle alla loro origine o di rapportarsi all'intenzione dell'artista, che può esser proprio quella di stupire a buon mercato o di simulare il mistero. Quel che accrebbe la mia perplessità fu che, in un campo peraltro impropriamente dilatato fino a includere quasi tutto ciò che in qualche modo va contro il comune buon senso o la rappresentazione fotografica della realtà, mancano regolarmente le opere che, per quanto mi riguarda, considero le più impregnate di un fantastico difficilmente riconducibile a una bizzarria locale, a un dato ignoto o a un'intenzione deliberata. Le invenzioni dei miti e i misteri delle religioni non li ritengo certo fonti sufficienti in sé dell'intrusione del fantastico, proprio perché il meraviglioso vi è insediato per diritto divino e tutto è per principio prodigio o miracolo. Mi sembra tuttavia ingiusto e, di fatto, inesatto non ammettere che un elemento estraneo o ribelle possa venire a innestarvisi riuscendo in qualche modo a snaturarli, a redimerli dal loro carattere sovrannaturale. Si apre allora la faglia, lo scarto, la contraddizione attraverso cui s'insinua generalmente il veleno del fantastico. Un che d'insolito e d'inaudito, di contrario alla loro natura, si trova paradossalmente introdotto in quei mondi troppo liberi, senza leggi né ordine. È evidente: cerco decisamente non un fantastico dichiarato, ma un fantastico insidioso che accade d'incontrare nel cuore stesso di un fantastico preconcetto o necessitato come un elemento estraneo o fuori posto: un fantastico secondo, un fantastico, per così dire, in rapporto al fantastico.».
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Dettagli

2019
3 settembre 2019
173 p.
9788884167866

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Cristiano Cant
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A volte l'immagine nasconde anche più di un testo, di un codice cifrato, di una parabola. Chiama ad indagini infinite, a scandagli, a curiosità, confermandoci che il chiaro, il visibile nascondono come un marsupio nel quale custodiscono tanti di quei segreti da impegnare e esortare gli studi a sempre nuove ricerche. Ce lo dice in questo volume uno dei più grandi intellettuali del Novecento, un uomo che desiderava capire e conoscere almeno quanto respirare; qualcosa come uno scrutatore del sensibile, un filosofo cocciuto che va a infilarsi con le sue tante lanterne negli angoli più impensati delle cose, traendone risultati meravigliosi. In questo caso l'arcano raddoppia, perché come straordinariamente osserva l'autore: "spesso l'artista si diverte a simulare un mistero, costringendoci a scavi e a divertimenti sempre più ostici". Perché è proprio questo il dato: come si fa a venire a capo di un mondo del tutto imprendibile a lume di ragione: i miti, i simboli, l'inaudito, l'insolito, come si possono far quadrare in una compiutezza d'analisi. Il fantastico è "un veleno"? Ci obbliga a prove d'intelletto talmente scivolose e sfuggenti da finire in una resa senza condizioni? O invece, proprio per questo, rinsalda la rincorsa, la rianima di sproni, la investe con spirito accresciuto e ne moltiplica la passione? Gli esempi nel libro si perdono. L'Allegoria del Purgatorio di Bellini è un viaggio dalle mille sfumature, dagli echi impaurenti e rilassanti insieme (accostamento incredibile, ma vero); dove conduce la lettiga lungo il fiume di Luminais, con dentro i suoi due individui (dipinto di ipnotica bellezza); E ancora l'Anamorfosi leggendaria del quadro di Holbein, i due sogni di Raffaello di Ghisi e di Raimondi. Cosa si cela in quegli ibridi intraducibili di alcune sconvolgenti visioni? Il mostruoso, l'onirico, il terrifico, l'imprevisto, come possiamo farli planare in una cosciente e posata lettura? Lo sforzo resterà aperto. Apriamo la mente, libro stupendo.

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Roger Caillois

1913, Reims

Scrittore francese. Studiò all'École normale supérieure negli anni Trenta, fu allievo di Marcel Mauss e di Géorges Dumézil. Si laureò con una tesi intitolata Les démons de midi (edita postuma in Italia nel 1988). Assieme a Bataille, col quale condivideva l'entusiasmo per il surrealismo, animò il Collège de sociologie. Andò in Argentina, dove avrebbe collaborato alla rivista Sur, promuovendo nel contempo la rivista Lettres Françaises. Tornato a Parigi nel 1945, lavorò presso l'UNESCO e creò la collana latino-americana La Croix du Sud e, dal 1952, la rivista Diogène, incentrata sulla nozione di "scienze diagonali", sulla quale avrebbe poi edificato la maggior parte della la sua opera. Razionalista,...

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