L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,60 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Interessante analisi storico-politica-sociologica sulle condizioni dell'Italia alla vigilia del suo 150° anniversario dall'Unità. Un'Italia molto lontana da quelle vicende risorgimentali ma altrettanto vicina per le molte, forse troppe, affinità culturali e sociali di quel lontano passato. Come sempre l'autore nella sua introspettiva ricerca delle condizioni di sopravvivenza del paese, ne analizza fisiologicamente le condizioni come stato e come nazione. Ne viene fuori una diagnosi ed un quadro d'insieme, a dir poco, disastroso. Nè Stato, nè Nazione (scusate, con la lettera minuscola per accentuarne il decadimento e la decomposizione). Tutto il resto non c è !! Punto. Nonostante i pannicelli caldi delle periodiche dichiarazioni dei massimi vertici istituzionali. Chi attualmente li rappresenta, per la loro storia personale e politica passata, non hanno mai creduto in una Italia vera, nè come stato e neppure come nazione. Che guardino, piuttosto, dentro la loro coscienza e facciano una severa analisi del loro operato ed operare politico. Questa è oggi l'Italia. Dove gli osservatori stranieri, anche i meno accreditati, hanno titolo e diritto per criticare ogni nostra scelta politica interna ed internazionale. E dove qualsiasi turista straniero ha il diritto di venire a lavarsi i piedi nella Fontana di Trevi, senza che nessuno lo ammonisca e/o lo censuri con qualche sanzione amministrativa. Ed ignorando che quell'opera porta la firma di un caposcuola dell'architettura rinascimentale.L'Italia non interessa più a nessuno. A cominciare dai suoi stessi governanti che la usano in funzione a loro strumentale ed utilitaristica. Lettura necessaria. Anche se scatena dei forti 'mal di pancia'. Ottimo lavoro. Buona lettura. Valutazione massima.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore