Indice
Indice
Lucio D'Alessandro, Prefazione. Narrazioni dell'incertezza
Marco Bruno, Andrea Lombardinilo, Un'introduzione all'analisi del ruolo dei media e della letteratura nella società contemporanea. E un programma di studio "aperto"
Parte I. Narrazioni e medium letterario, all'alba della modernità
Mario Morcellini, Manzoni e il riscatto del popolo. Un "breviario" per i moderni
(I promessi sposi: un breviario della modernità; Popolo e "identità collettive": escursioni concettuali e definizioni; I promessi sposi come meeting dell'Italia unita; Il romanzo: epopea degli umili e lingua del mainstream)
Carlo Cappa, Riscrivere la tradizione. Leopardi, la prima modernità e l'educare con la parola
(Si può ancora parlare attraverso la tradizione?; Una nuova centralità; Antologia o scrigno barocco?; Arrangiamento per voce sola; L'andirivieni con la vita; L'educazione allo specchio)
Rino Caputo, "La cotidiana sete di spettacoli". L'ultimo Pirandello figura dell'incerto tra angoscia e speranza
Parte II. Narrazioni dell'incertezza: letteratura e paradigmi mediali
Mariselda Tessarolo, Il ruolo dell'industria culturale nel rafforzamento dell'identità nazionale: il caso della fiction
(Introduzione; La nazionalità della fiction; Letteratura, sceneggiati e fiction; Conclusioni)
Andrea Lombardinilo, Il simbolismo come "parataxis". McLuhan e i "fatti mentali" della società mediale
(Premessa; Il simbolo come medium: Blake e il "modello di osservazione a mosaico"; Edgar Allan Poe e il nuovo umanesimo cattolico; Per una percezione organica della realtà: il simbolismo come parataxis)
Andrea Gialloreto, Allegorie del disastro: l'uomo "a una dimensione" nel Crematorio di Vienna di Goffredo Parise
Parte III. Narrazioni "in-formative": miti e paradigmi della società mediale
Marco Bruno, Immaginari comunicativi e mediali nella letteratura distopica
(Narrare il moderno e immaginare il futuro: comunicazione e distopia; Da Utopia a Distopia; Scenari tecnologici e mediali ne Il mondo nuovo di Huxley; La televisione. Dalla questione tecnologica (lo schermo e la visione) agli usi sociali dei media; I dispositivi tecnologici e l'intrattenimento. L'individuo e la sua dimensione sensoriale e percettiva; Lo star system e la società dello spettacolo (la distopia anche come infotainment di massa); L'individuo e le tecnologie di connessione. La Macchina si ferma e lo "Speaking apparatus" di E.M. Forster; Note conclusive (necessariamente aperte); Riferimenti bibliografici)
Elsa M. Bruni, Alle origini del paradigma formativo occidentale: il mito di Omero nella lezione di Adorno
(Formazione e trasformazione umana: il mito di Odisseo; La conquista razionale di Sé: Odisseo in Adorno; La razionalità emancipativa e "complice del dominio"; Nel segno dell'inquietudine: la paideia occidentale)
Claudio Crivellari, Comunicazione e formazione nella società mediale: tra incertezze e prospettive
(I media e le nuove forme di socializzazione; Il bisogno di comunità; I media in prospettiva pedagogica)
Guido Vitiello, La comicità della legge. Perché non esiste un "courtroom drama" italiano
(Questioni di procedura; "Il governo è molto lontano"; Il processo come opera buffa; "Voi italiani siete imputati ideali"; "Surtout, pas trop de zèle")
Marco Ferrazzoli, Alla "parola di scienziato" serve lo storytelling
(La realtà non è scientifica?; Catastrofe e panacea; Se la scienza non è democratica né popolare; Lo scenario e il rumore di fondo; Corretti, chiari, convincenti)
Parte IV. Narrazioni in rete: comunicazione e rappresentazione del sé
Ilaria Filograsso, Lettura e scrittura per l'infanzia nell'era digitale
(Lettura e forme narrative nel contesto della multimodalità; Immersi nelle storie; Questioni aperte. Conclusioni)
Lella Mazzoli, Gli italiani, i consumi e gli stili culturali. Servono nuove narrazioni?
(Non solo mainstream, l'informazione è in movimento; Non una sola fonte. L'epoca della pluralità; Raccontami una storia e io ci sarò; Riferimenti bibliografici)
Rosy Nardone, I nuovi scenari delle narrazioni, tra multimedialità, interattività e processi formativi: i videogiochi
(Premessa: contesti in cambiamento; La complessità delle architetture narrative videoludiche; I videogiochi tra peculiarità e sconfinamenti narrativi)
Antonella Golino, La rivoluzione inavvertita del web: costruzione e rappresentazione del sé
(Introduzione; Individuo e tecnologia; La rete tra ribalta e retroscena; Costruzione del sé nei social network; Evoluzione del sé; Riferimenti bibliografici)
Stefania Parisi, Lavorare nella rete. Una biografia e un racconto
(Dell'uso dei lavoratori da parte della macchina; Mae Holland: il ritorno della fabbrica; Kate Losse: tutto il potere ai nerd; Epilogo e vie di fuga; Riferimenti bibliografici)
Giovanni Prattichizzo, Twittami o Diva!!! Letterature e pratiche narrative nella Social Network Society
(Incipit; L'Altrove della letteratura; Transmedia Literature; Social Literature; Social Reading; Letteratura "socievole" o della "semiosfera"; Riferimenti bibliografici)
Gaetano Bonetta, Postfazione. Narrare l'incertezza, oltre le certezze della modernità
Autori e curatori.