Indice
Indice
Massimiliano Fiorucci, Prefazione
Laura Cerrocchi, Introduzione
Parte I. La migrazione come esperienza formativa
Franca Pinto Minerva, Narrare l'errare per ibridarsi con le alterità
(Scambi e reciproci prestiti; Dal disconoscimento al riconoscimento; Educare a un pensiero viandante e ospitale; Bibliografia)
Barbara Chitussi, Nuda vita e funzione biografica. Per una filosofia della migrazione
(Introduzione; Stranieri residenti; Abitare senza possedere; Zoè e bíos; Inclusione ed esclusione; Vite singolari; Bibliografia)
Laura Cerrocchi, La migrazione come esperienza formativa: tra processi e pratiche
(Tra migrazione e irruzione di una società multiculturale: conoscere per progettare; I flussi migratori: tra scienza e coscienza; La pedagogia e la didattica: tra processi e pratiche di educazione e di istruzione; I fattori sociali, culturali e psicologici che segnano la migrazione; Dalla multicultura, all'intercultura e alla transcultura; La famiglia nella migrazione: un bilancio tra perdite e risorse materiali e umane; La lingua e il lavoro come mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale; Il potenziale delle professioni educative: tra curricolo formativo e occupazione professionale; Bibliografia)
Marco Catarci, L'inclusione formativa e sociale dei richiedenti e titolari di protezione internazionale
(Multidimensionalità dei percorsi di integrazione; Una critica alla nozione di integrazione; La formazione come strumento di intervento a favore dei richiedenti e titolari di protezione internazionale; Bibliografia)
Parte II. Il lavoro sul campo: la narrazione nel caso dei Richiedenti Protezione Internazionale
Patrick F. Wild, L'audizione del richiedente protezione internazionale e il ruolo della memoria di accompagnamento
(Premessa; Il diritto d'asilo e l'iter di riconoscimento della protezione internazionale; Il colloquio del richiedente protezione in commissione e la memoria di accompagnamento; Conclusioni; Bibliografia)
Narrare la migrazione come esperienza formativa: compiti, strumenti e strategie nel Progetto con i Richiedenti Laura Cerrocchi, Tommaso Menozzi, Federico Zannoni, Alessandro D'Antone, Gaia Badii, Protezione Internazionale della Cooperativa Sociale e di Solidarietà L'Ovile di Reggio Emilia
(La collocazione pedagogica e le finalità del Progetto; La collaborazione pregressa con L'Ovile: tra continuità e specificità dell'esperienza; Il paradigma scientifico e la tensione sociale del Progetto; Il contesto: tra situazione nazionale e locale; Il disegno del Progetto; Le caratteristiche del campione; Le fonti: documenti e schede d'archivio; Gli strumenti e/o le strategie; I nuclei concettuali emersi; Bibliografia)
Parte III. Tra cura del contesto e attivazione del soggetto: prospettive e linee di evoluzione tra resilienza e famiglia, alfabetizzazione e lavoro, mediazione culturale e volontariato, racconti di sole immagini e narrazione in ambiente digitale
Alessandro Vaccarelli, Esistenze in fuga. Narrazioni, resilienza, cura educativa
(Premessa; La paura di essere Sisifo. Implicazioni per una pedagogia della resilienza; Il ruolo della cura educativa; Il ruolo della narrazione; L'indicibile e l'inaudibile; Raccontare anche il dicibile; Per concludere; Bibliografia)
Alessandro D'Antone, I legami familiari: criticità e fattori di sviluppo e di educazione
(Premessa; Famiglia e società: una riflessione materialista; La famiglia come sistema: il ruolo della socializzazione; La famiglia nella migrazione; I legami familiari e i processi di integrazione; Bibliografia)
Emilio Porcaro, L'alfabetizzazione: formazione scolastica e CPIA
(L'evoluzione del quadro normativo; Gli adulti; Migranti analfabeti o debolmente scolarizzati; Gli strumenti; Osservazioni conclusive; Repertorio normativo; Bibliografia)
Manuela Ladogana, Dal racconto al progetto di vita e di lavoro. Le potenzialità del Bilancio di competenze
(Lo sfondo; L'orientamento, bene personale e sociale; Orientamento, narrazione, trasformazione; Il Bilancio di competenze, un'ermeneutica dell'esperienza; Considerazioni (non) conclusive; Bibliografia)
Laura Cerrocchi, Federico Zannoni, La mediazione culturale e il volontariato
(La mediazione culturale e il volontariato nell'ambito della cooperazione; La mediazione culturale e il volontariato: tenere conto delle criticità per curare buone prassi di settore; Bibliografia)
Elena Zizioli, Giulia Franchi, Ri-dare voce senza parole. I racconti di sole immagini come dispositivo autobiografico per la costruzione di nuovi immaginari
(Il dispositivo narrativo e la migrazione; Il posto delle parole e altre evidenze; La narrazione di "Fuori classe": il racconto di una sperimentazione; Per concludere: considerazioni pedagogiche e note metodologiche; Bibliografia)
Chiara Bertolini, La narrazione in ambiente digitale: implicazioni e prospettive didattiche di una strategia
(La narrazione: da elemento tipico dell'agire umano a strategia didattica; Dalla narrazione orale a quella digitale; Bibliografia)
Le Autrici e gli Autori.