L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono numerosi coloro che si allontanano dal loro paese rispondendo a una chiamata, ciascuno secondo il proprio temperamento. Stefania Bergo, tra costoro, ci racconta del suo ritorno in Africa. Questa volta approda a Matiri, "luogo della polvere", fuori dagli itinerari turistici, in una realtà nuova e discreta, lontana dai sogni consueti. Vi resterà due anni, quale Direttore Generale dell'Ospedale St. Orsola, ricoprendo all'occorrenza il ruolo di mediatore e di diplomatico. Stefania guadagna a poco a poco un ritmo differente, una quotidianità con legami che si rinsaldano e si sciolgono, secondo l’ordinario fluire delle cose, l’imprevedibile scorrere degli eventi sui quali domina la dimensione della necessità. Di fronte a essa scarseggiano i mezzi materiali, ma non le risorse individuali: si sorride e si spera di più, si mettono da parte i pensieri più lugubri, nonostante una certa malinconia di fondo mista a «un frustrante senso di impotenza». È necessario essere forti e sensibili insieme, per comprendere quel mondo con se stessi dentro: “Ci sono volte in cui vorrei scendere da questo treno. Un treno in corsa che rischia di travolgermi, sebbene io ne sia un passeggero.” L’Africa «non ha bisogno di narratori», va vissuta (assaporata) in prima persona. Solo dopo si può leggerne nei libri, comprendere a pieno la forza del suo richiamo universale e invincibile. In mancanza, devono bastarci i memoriali e le parole di chi è diventato parte di un tutto accogliente, misterioso e feroce nello stesso tempo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore