Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Musica per Pianoforte e Orchestra - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Franz Schubert,Clifford Curzon,Sir Adrian Boult,London Philharmonic Orchestra
Musica per Pianoforte e Orchestra - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Franz Schubert,Clifford Curzon,Sir Adrian Boult,London Philharmonic Orchestra - 2
Musica per Pianoforte e Orchestra - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Franz Schubert,Clifford Curzon,Sir Adrian Boult,London Philharmonic Orchestra
Musica per Pianoforte e Orchestra - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Franz Schubert,Clifford Curzon,Sir Adrian Boult,London Philharmonic Orchestra - 2
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Musica per Pianoforte e Orchestra
Disponibile in 2 giorni lavorativi
50,03 €
50,03 €
Disp. in 2 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Shopavia
50,03 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Shopavia
50,03 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Musica per Pianoforte e Orchestra - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Franz Schubert,Clifford Curzon,Sir Adrian Boult,London Philharmonic Orchestra
Musica per Pianoforte e Orchestra - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Franz Schubert,Clifford Curzon,Sir Adrian Boult,London Philharmonic Orchestra - 2
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questa interpretazione degli Impromptu D.899 conferma ampiamente Clifford Curzon tra i più grandi interpreti delle opere di Franz Schubert della sua generazione. In effetti, durante i suoi concerti il pubblico restava sempre così colpito, che pochi riuscivano a trattenersi dall’applaudire dopo la fine di ognuno dei quattro brani. Non solo Curzon riuscì sempre a esprimere una vasta gamma di emozioni, spaziando ecletticamente dalla più delicata tenerezza a un vitalità ai limiti dell’aggressività, ma prestò un’attenzione alle sonorità del suo pianoforte che continua a stupire ancora oggi. Questa fu sempre una delle caratteristiche più importanti dello stile di Curzon; per lui il suono prodotto dal pianoforte rivestiva la massima importanza e fu senza dubbio la sua combinazione di interpretazione cerebrale – una qualità che acquisì almeno in parte grazie ai due anni di studio condotti al fianco di Artur Schnabel – e di maniacale attenzione alla qualità del suono a rendere Curzon un pianista assolutamente irripetibile. Ascoltando l’Impromptu n. 1 di Schubert nella sapiente interpretazione di Curzon ci si rende immediatamente conto che il grande pianista non presta attenzione solo alla pura bellezza del suono, ma anche all’equilibrio tra le due mani, le parti e le voci e il modo in cui l’armonia della mano sinistra supporta la meravigliosa melodia del grande compositore austriaco. In effetti, è una vera fortuna poter arricchire la discografia di Curzon con una registrazione live di questa incantevole opera, anche perché nel breve recital registrato in studio per la BBC nel dicembre del 1961 con opere di Liszt e di Schubert, il grande pianista inglese omise il primo Impromptu, eseguendo invece gli altri tre. Uno dei concerti più memorabili del Festival di Edimburgo del 1961 fu quello che vide Curzon eseguire l’ultimo concerto per pianoforte e orchestra di Mozart, il Concerto in si bemolle maggiore K.595. In seguito Curzon ripropose questo straordinario capolavoro ai Proms di Londra, da dove proviene la versione presentata in questo disco. In questo concerto Curzon è accompagnato dalla London Philharmonic Orchestra diretta da Sir Adrian Boult, la cui precedente partecipazione alla prestigiosa rassegna londinese risaliva addirittura al 1958. L’orchestra inglese sfoggia sonorità morbide e molto eleganti, con gli archi e i fiati che seguono le indicazioni del direttore inglese con un fraseggio di aristocratica compostezza, che si sposa alla perfezione con lo stile di Curzon.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1
20 giugno 2014
0749677148621

Conosci l'autore

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Franz Schubert

1797, Lichtenthal, Vienna

Compositore austriaco.Gli anni di formazione e i primi lavori. Figlio di un maestro originario della Slesia, trascorse tutta la sua esistenza, tranne qualche giro turistico e due brevi periodi di insegnamento in Ungheria, a Vienna e nei suoi immediati dintorni. Nel 1808, grazie al suo talento musicale, poté entrare a far parte del coro della cappella della corte imperiale. Come fanciullo cantore frequentò anche il seminario imperiale, dove ricevette una buona istruzione. Nel 1813, respinta l'offerta di un'altra borsa di studio, lasciò la scuola per far pratica come insegnante, studiando nel frattempo la composizione con Antonio Salieri, che già aveva notato il suo talento. Durante i tre anni successivi S. visse con la famiglia e insegnò nella scuola del padre, componendo intanto i suoi primi...

Clifford Curzon

1907, Londra

Pianista inglese. Studiò a Berlino con A. Schnabel e a Parigi con W. Landowska, intraprendendo poi una carriera concertistica che gli procurò larghi riconoscimenti per il rigore stilistico delle sue interpretazioni (esemplari quelle mozartiane) e la tensione espressiva.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Piano Concerto No.27 In B Flat, K.595 I Allegro
Play Pausa
2 Piano Concerto No.27 In B Flat, K.595 II Larghetto
Play Pausa
3 Piano Concerto No.27 In B Flat, K.595 III Allegro
Play Pausa
4 Impromptu No.1 In C Minor, D.899
Play Pausa
5 Impromptu No.2 In E Flat, D.899
Play Pausa
6 Impromptu No.3 In G Flat, D.899
Play Pausa
7 Impromptu No.4 In A Flat, D.899
Play Pausa
8 Moments Musicaux, No.3 In F Minor, D.780
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore