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Musica ed esperienza religiosa. Un'ipotesi di ricerca tra musicologia e pedagogia - copertina
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Descrizione


Questo volume antologico ha l'intento di esplorare il rapporto strutturale fra la musica e l'esperienza religiosa, quale emerge da punti d'osservazione e da soggettività diverse, nel tempo e nello spazio. Lo sguardo si sposta dunque dall'antica Grecia (in cui ci guida Renzo Tosi), al Medioevo (su cui Cesarino Ruini apre uno squarcio di lettura penetrante), al Cinque-Seicento (con una documentata e sorprendente esplorazione di Paolo Gozza su musica e sentimento religioso), all'Ottocento (nel quale Antonio Serravezza indaga le sovrapposizioni fra l'esperienza religiosa e quella estetica). Particolare l'impianto di analisi con il quale Mauro Casadei Turroni Monti collega la musica religiosamente ispirata allo sviluppo della cultura italiana post-risorgimentale. In parallelo, altri studiosi mettono a confronto l'uso e lo sviluppo della musica in universi religiosi fra loro differenti: dalla gioiosa liturgia della bellezza propria delle chiese cristiane orientali, che Serena Facci ci insegna a riconoscere nella contemporaneità di alcune comunità romane; fino al luttuoso silenzio della musica ebraica e al suo trasformato rifluire nella modernità, come delineato nel suo saggio da Enrico Fubini. Raffaele Mellace ci introduce poi alla rinnovata funzione della musica nella Riforma e alla produzione musicale da essa generata, da Lutero a Bach. Affascinanti risultano anche le esplorazioni di Silvia Bruni, sulla musica nei riti femminili dell'islam marocchino, e di Andrea Giolai sul canto liturgico del buddismo giapponese. Il volume costituisce solo la prima tappa di un ipotizzato percorso di ricerca multidisciplinare, originato da un incontro/ confronto fra studiosi di area musicologica e alcuni pedagogisti, tutti appartenenti al gruppo di lavoro "Religiosità ed educazione religiosa" della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).
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Dettagli

21 marzo 2017
152 p., Brossura
9788891744586
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Indice

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Mauro Casadei Turroni Monti, Cesarino Ruini, Presentazione
Renzo Tosi, Musica e religione nel mondo antico: alcune osservazioni
Cesarino Ruini, Il primo orizzonte cristiano e il Medioevo: concezione e impiego della musica
Paolo Gozza, Una storia non scritta: l'educazione musicale del sentimento religioso
(Un precedente illustre: la storia letteraria del sentimento religioso; Il piacere musicale; Un'eredità culturale; L'umanesimo musicale cristiano: Gioseffo Zarlino; Il piacere musicale è proporzione: René Descartes; Il musico oratore: Marin Mersenne; L'oratorio di Filippo Neri)
Antonio Serravezza, Musica e senso religioso nell'Ottocento
Mauro Casadei Turroni Monti, L'Italia postrisorgimentale tra musica sacra e sentimento religioso
(Le "spezie" popolari dell'Italia unita; La Nazione nella "superstizione" cristiana)
Raffaele Mellace, "Musica optimum Dei donum": il ruolo della musica nella Chiesa luterana
(Il riformatore; Il Seicento, secolo chiave, tra accrescimento del repertorio e progettualità catechetica; Johann Sebastian Bach)
Serena Facci, La gioia nel cantare, la bellezza nel pregare. Canto e liturgia nelle chiese di rito orientale a Roma
(Chiese orientali; Una ricerca sulla contemporaneità; Il triangolo liturgico; Pedagogia della preghiera cantata; Incontri)
Enrico Fubini, Musica sacra ed ebraismo nella contemporaneità
Silvia Bruni, Religiosità e musica a Meknes (Marocco): riti femminili, tra sufismo e spiritismo
Andrea Giolai, Il Suono - Il Corpo - Il Cosmo. La trasmissione del sapere dottrinale nel canto liturgico buddhista giapponese
(Introduzione: musica e Buddhismo; L'eredità continentale; La sistematizzazione giapponese; Teoria e sistemi di notazione; Organizzazione del repertorio e della trasmissione rituale; Conclusioni: verso uno studio del "corpo sonoro" esoterico)
Maria Teresa Moscato, Musica ed esperienza religiosa: una prospettiva pedagogica
(Il rapporto fra musica e religione in prospettiva pedagogica; Suggestioni pedagogiche ricavate dalla osservazione al "confine esterno"; La mediazione narrativa di alcune immagini: la scala degli Angeli e la musica creatrice; Un modello psicologico paleo-strutturale: Arieti; Un dato empirico aggiuntivo)
Notizie sugli autori.

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