L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo romanzo, scritto con garbo e profondita, che fa scaturire il Leonardo quotidiano, nei sui rapporti con i potenti e con gli amati allievi. La trama segue le vicende della lira d'argento costruita dal maestro, collegate alla sua permanenza a Milano, partendo dall'incontro con il Moro. Molto belli i passi relativi alla realizzazione del quadro "La dama con l'ermellino" e divertenti le parti con Salaì. Un libro profondo nella sua precisone storica e piacevole nella lettura.
Ho letto con piacere il suo ultimo lavoro. Il genere non è proprio nelle mie corde, tuttavia, cimentandomi in tutti i generi, affronto tutti i libri con il medesimo interesse. In questo caso mi è sembrato come di sbirciare dal buco della serratura. Ho infatti avuto l'impressione di entrare nella vita di persone che solitamente sono viste come monumenti ma che sotto-sotto, vivono le ns. stesse quotidianità. Paure, furbizie, amori, passioni e invidie. Tanto più che, a quanto riportato nelle note, il più si riferisce a vicende reali, solo gradevolmente romanzate. Due passi del libro mi hanno poi colpito per la semplicità ma, allo stesso tempo, per l'efficacia. Il primo quando Cecilia, in posa per il quadro, si accorge dell'arrivo del Moro e Leonardo la blocca, individuando lo sguardo perfetto. "Ferma cosi!" Il secondo quando Leonardo affronta il ladro ma viene colpito. Mi è piaciuto quel "L'oscurità fu totale". In poche parole, complimenti.
Quest'anno si festeggia la ricorrenza della morte del genio, Leonardo Da Vinci, cinquecento anni. Anche l'autrice Daniela Piazza lo celebra dedicandogli questo libro. Si sa che Leonardo è stato uno degli uomini di maggior ingegno e talento del Rinascimento italiano. È stato architetto, pittore, scultore, disegnatore, scenografo, anatomista, botanico, ingegnere, progettista e musicista. Proprio il suo lato di musico viene approfondito in questa lettura. Tutto parte dal dono che Leonardo porta a Ludovico il Moro in veste di ambasciatore a Milano, una Lira d'argento a forma di teschio di cavallo pensata appositamente per Lui. Ho letto con molto piacere i precedenti libri di Daniela e credo che in questo si sia superata. Mi hanno affascinata tutti, ma qui, secondo me, ha una narrazione molto più intrigante e raffinata mantenendo il suo stile scorrevole e semplice. Daniela è laureata in storia dell'arte e diplomata al conservatorio e in questo libro miscela alla perfezione la sua conoscenza della storia soffermandosi su particolari che permettono ai lettori di girare per le strade della Milano di fine XV secolo, di partecipare ai banchetti di Ludovico il Moro indossando quei meravigliosi abiti dell'epoca sentendosi un po' conti o signore del tempo con le descrizioni delle esibizioni musicali. Leggendo queste pagine mi è parso di sentire la Lira imbracciata intonare le richieste di Ludovico. Ho provato il dolore durante le esecuzioni di Leonardo e la bramosia dell'allievo Atalante Migliorotti nel voler sempre la Lira fra le sue braccia. Daniela, per me, è un' autrice da tenere sott'occhio e da seguire per ogni sua uscita. Da quello che so ha un altro libro, scritto se non sbaglio a quattro mani, ancora nel cassetto che aspetta di vedere la luce. Spero che riuscirà a farlo presto così potrò godere ancora dei suoi meravigliosi scritti!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore